Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "SIAMO NATI PER CAMMINARE". OLTRE QUATTROCENTO GIOVANI STUDENTI SCRIVONO AL SINDACO: AMBIENTE AL CENTRO

"SIAMO NATI PER CAMMINARE". OLTRE QUATTROCENTO GIOVANI STUDENTI SCRIVONO AL SINDACO: AMBIENTE AL CENTRO

31-05-2023 / Punti di vista

 I RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO: "IDEE E SPUNTI PREZIOSI PER IL FUTURO"

Ferrara, 31 mag - Oltre 400 lettere di giovanissimi studenti sono arrivate in questi giorni al sindaco Alan Fabbri nell'ambito del progetto progetto/concorso regionale "Siamo nati per camminare", per la promozione della mobilità pedonale 'sicura e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola'.

Le richieste, le proposte, i desiderata di bambine e bambine di 22 classi delle scuole primarie ‘Govoni', ‘Carmine Della Sala', ‘Bombonati', ‘Adriano Franceschini' e ‘Biagio Rossetti' hanno al centro la tutela dell'ambiente, la lotta all'inquinamento, la realizzazione di nuove aree gioco e di percorsi verdi, le piste ciclabili, la navigazione sul fiume, le strutture per i predoni.

Quest'anno l'iniziativa ha coinvolto, in regione, 239 scuole di 66 comuni, per un totale di 34.301 bambini e ha proposto il tema "Leggiamo la città camminando".

I partecipanti si sono impegnati ad utilizzare mezzi di spostamento più sostenibili durante le due settimane di concorso. Le classi vincitrici del concorso - premiate nei giorni scorsi - sono state la seconda A e seconda B della Govoni, rispettivamente, con i premi "Miglioramento delle modalità di spostamento rispetto a quelle abituali" e "Miglior performance", per aver adottato negli spostamenti casa-scuola le iniziative più sostenibili.

"Facciamo tesoro delle sollecitazioni che arrivano da bambine e bambini, che ringrazio per la spinta propositiva che esprimono e da cui ci arrivano tante e idee e proposte interessanti", dice il sindaco Alan Fabbri, complimentandosi con tutti i partecipanti e, soprattutto con i vincitori.

"Idee e proposte che sicuramente rappresentano i bisogni dei cittadini più piccoli e non solo. I giovani studenti infatti, ancora una volta, hanno saputo farsi interpreti di esigenze diffuse, a beneficio dell'intera città, affrontando sfide fondamentali per il futuro, come è quella dell'ambiente"

Alan Fabbri Sindaco di Ferrara

Immagini scaricabili: