Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CPIA IN FESTA: TEATRO IN PIAZZA CATTEDRALE. Sabato 3 giugno, ore 18.30 in Piazza Cattedrale a Ferrara

CPIA IN FESTA: TEATRO IN PIAZZA CATTEDRALE. Sabato 3 giugno, ore 18.30 in Piazza Cattedrale a Ferrara

01-06-2023 / A parer mio

Grande festa di chiusura della scuola Cpia sabato 3 giugno, ore 18.30 in Piazza Cattedrale a Ferrara dove si esibirà il gruppo teatrale della scuola statale per adulti STRALIANI THEATRE, con lo spettacolo " QUESTO SONO IO" diretto dal regista Massimiliano Piva.

Ogni scuola festeggia a proprio modo la fine delle attività didattiche ma il Cpia, in cui l'utenza è in maggioranza adulta e straniera, lo fa con una grande festa di piazza invitando la città intera.

Per il gruppo Straliani Theatre, composto da studenti e docenti del Cpia, stranieri e italiani, si tratta orami di un lungo percorso di attività iniziato nell'anno scolastico 2016-2017 messo in scena nel laboratorio teatrale che si svolge durante l'anno scolastico.

Dopo il successo di "Dove comincia l'ascolto", messo in scena nonostante la pandemia

La serata di festa vede un notevole coinvolgimento di tutte le componenti della scuola Cpia, infatti il materiale scenografico è stato prodotto dal laboratorio di falegnameria attivato presso il Carcere di Ferrara, in cui il Cpia gestisce i corsi di istruzione dall'alfabetizzazione primaria fino alla fine dell'obbligo scolastico.

Spazio dunque ai talenti dei propri studenti, anche in ambito musicale con lo studente togolese Zambè, coreografo e musicista che, chiuderà la festa invitandoci a ballare al ritmo dei suoi travolgenti tamburi africani.

In caso di maltempo il Comune ha concesso lo svolgimento dell'evento al riparo della Galleria Matteotti.
L'evento è gratuito. Info: segreteria@cpiaferrara.edu.it

Cosa è il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti
I CPIA sono scuole pubbliche che offrono la possibilità a tutte le persone con più di 16 anni di età (o anche 15enni se stranieri e non accompagnati) di ottenere:

il diploma di "terza media" (Primo livello primo periodo didattico)
la certificazione delle competenze relative all'obbligo di istruzione che corrisponde al "biennio delle superiori" (Primo livello secondo periodo didattico)
I CPIA accolgono anche persone straniere che vogliono imparare la lingua italiana a vari livelli.

Presso il CPIA si svolgono inoltre diversi corsi che permettono a tutte le persone maggiorenni di essere cittadini "attivi" e di apprendere in modo permanente e attuale.

Il CPIA di Ferrara è stato istituito con DDG USR Emilia Romagna n. 27 del 18 febbraio 2015 con effetto dal 1 settembre 2015.

Al CPIA di Ferrara compete l'istruzione carceraria presso la Casa Circondariale di Ferrara.

Immagini scaricabili: