Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "RIGENERAZIONE URBANA", OK A PROGETTO ESECUTIVO DI RIUSO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL'EX SCUOLA BORGO PUNTA DI QUARTESANA. AL VIA GARA. INVESTIMENTO PNRR DI 520MILA EURO

"RIGENERAZIONE URBANA", OK A PROGETTO ESECUTIVO DI RIUSO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL'EX SCUOLA BORGO PUNTA DI QUARTESANA. AL VIA GARA. INVESTIMENTO PNRR DI 520MILA EURO

10-06-2023 / Punti di vista

Ferrara, 10 giu - Approvato il progetto esecutivo, è partita la gara per la riqualificazione strutturale dell'ex scuola di Borgo Punta di Quartesana, in via Comacchio 900.

La procedura per la selezione dell'impresa che effettuerà i lavori è attiva con modalità telematica, e accessibile dal portale  https://appalti.comune.fe.it/PortaleAppalti

Il progetto esecutivo approvato nei giorni scorsi prevede, tra le altre cose, la: sostituzione dei solai, l'eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell'accessibilità.

Si tratta di uno degli interventi del piano delle opere del pacchetto di rigenerazione urbana, per un importo di circa 520mila euro.

Nel complesso il pacchetto rigenerazione prevede investimenti per 20milioni di euro circa (fondi PNRR) su tutto il territorio per il recupero e il rilancio di una quindicina di edifici pubblici, storicamente dismessi o ammalorati, delle frazioni e le riqualificazioni degli accessi nord-ovest ed est della città.

L'immobile di Quartesana al centro dei prossimi lavori risale agli anni ‘60, comprende un fabbricato principale (con superficie commerciale di 476 metri quadrati) già adibito, al piano terra, ad attività scolastiche, e a uso abitativo, con due appartamenti, al primo piano, oltre a un fabbricato per usi tecnici, a due box in metallo e a un'ampia corte di circa 1.445 metri quadri.

"Un primo intervento fondamentale anche e soprattutto ai fini della messa in sicurezza dell'edificio", spiega il vicesindaco Nicola Lodi, sottolineando: "Abbiamo scelto di destinare la maggior parte delle risorse della rigenerazione urbana per le frazioni, cogliendo questa grande occasione di rilancio e perché per noi l'intero territorio è centrale".

"Procede il percorso di attuazione del Pnrr e il complesso di interventi che consentirà di restituire alla città e al forese immobili da destinare a usi pubblici", spiega l'assessore Andrea Maggi.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: