Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 125ESIMO INDIPENDENZA FILIPPINE. SINDACO ACCOGLIE I RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITÀ: "FESTA DI LIBERTÀ, NEL SEGNO DI UNA STORIA COMUNE"

125ESIMO INDIPENDENZA FILIPPINE. SINDACO ACCOGLIE I RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITÀ: "FESTA DI LIBERTÀ, NEL SEGNO DI UNA STORIA COMUNE"

13-06-2023 / Punti di vista

Ferrara, 13 giu - Ricorrono quest'anno i 125 anni dell'indipendenza delle Filippine e alcuni rappresentanti della comunità locale, che conta circa 700 componenti, sono stati accolti questa mattina a palazzo Municipale dal sindaco Alan Fabbri.

Era infatti il 1898 quando il politico filippino Emilio Aguinaldo dichiarò l' indipendenza dalla Spagna, stabilendo la nascita della prima Repubblica filippina.

"Una festa di libertà che celebriamo con voi, nel segno di un antico legame che unisce le nostre comunità", ha detto il sindaco Alan Fabbri dando il benvenuto a Elma Sahagun e Alan Baraero, giunti in rappresentanza, che hanno consegnato al primo cittadino una targa "per il suo prezioso supporto nella celebrazione del 125esimo dell'indipendenza delle Filippine".

"Siamo a Ferrara da decenni e per noi questa è casa. Qui siamo stati accolti, qui lavoriamo e qui abbiamo famiglia. Il legame col territorio è forte ed è forte anche il legame con le nostre origini e ci fa immenso piacere poter celebrare insieme una data per noi così importante", hanno detto Sahagun e Baraero.

Domenica la comunità filippina regionale si è riunita al parco Marco Coletta celebrando, come da tradizione, la festa, con balli, costumi e piatti tipici.

"Felice - ha detto il sindaco - che Ferrara abbia ospitato questa ricorrenza speciale, accogliendo tante persone da diverse province per celebrare la cosa più bella: la libertà".

Immagini scaricabili: