Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SAN PAOLO, LA FACCIATA TORNA A MOSTRARSI ALLA CITTÀ. PROSEGUONO I LAVORI ALL'INTERNO. TERMINE CANTIERE PER LA FINE DELL'ANNO

SAN PAOLO, LA FACCIATA TORNA A MOSTRARSI ALLA CITTÀ. PROSEGUONO I LAVORI ALL'INTERNO. TERMINE CANTIERE PER LA FINE DELL'ANNO

15-06-2023 / Punti di vista

Ferrara, 15 giu - La facciata della chiesa di San Paolo torna a mostrarsi alla città: sono state infatti rimosse, nelle ultime ore, le impalcature che hanno coperto, per lavori, il fronte dello storico edificio di culto costruito, nella sua porzione originaria, già a partire dal X secolo.

Intanto all'interno continuano gli interventi: si stanno realizzando i consolidamenti e il restauro dell'apparato decorativo della navata centrale e delle cappelle laterali.

È stato inoltre montato il ponteggio interno per accedere a cupola e lanterna, oggetto dei prossimi lavori di restauro.

In questi stessi giorni, l'Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesano sta realizzando un documentario che presenterà le fasi di recupero del tempio e la sua importanza storico-artistica: un gioiello restituito all'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio che, insieme alla Cattedrale, diventerà meta "obbligatoria" di visita per fedeli e turisti.

La chiesa di San Paolo è al centro di un doppio stanziamento (per complessivi 3,8 milioni di euro): una quota - di circa 3milioni di euro - della linea di finanziamento ministeriale del Ducato Estense e 806mila euro circa della Regione Emilia-Romagna (fondi post sisma), soprattutto per la parte strutturale.

In base a una specifica convenzione, il Comune di Ferrara è stazione appaltante e gestisce anche la parte economica (i finanziamenti transitano per le casse comunali). Il termine dei lavori è previsto a fine anno.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: