Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PALAZZO MUNICIPALE, NUOVI INFISSI ISOLANTI E DI PROTEZIONE. L'INTERVENTO SU 60 FINESTRE. DAL VECCHIO FERRO-VETRO AL PVC DI ULTIMA GENERAZIONE. DITTA FERRARESE IN CAMPO. LAVORI DAL 3 LUGLIO.

PALAZZO MUNICIPALE, NUOVI INFISSI ISOLANTI E DI PROTEZIONE. L'INTERVENTO SU 60 FINESTRE. DAL VECCHIO FERRO-VETRO AL PVC DI ULTIMA GENERAZIONE. DITTA FERRARESE IN CAMPO. LAVORI DAL 3 LUGLIO.

23-06-2023 / Punti di vista

ASSESSORE MAGGI: "QUALITÀ AMBIENTALE E MAGGIORE SICUREZZA"

Ferrara, 23 giu - Dai vecchi infissi in ferro e vetro a strutture di ultima generazione, a bassa emissione e anti-intrusione: sono imminenti i lavori di riqualificazione di tutte le finestre della residenza municipale che si affacciano su piazza Cortevecchia e sul primo tratto di via Garibaldi.

Il cantiere partirà il 3 luglio e sarà curato da una ditta ferrarese, la Manservigi Srl. Il termine previsto dei lavori è entro l'estate.

L'intervento è finanziato con fondi regionali per l'efficientamento energetico, per 170mila euro circa. Sono sessanta, nel complesso, le finestre che saranno al centro di migliorie sotto il profilo estetico e funzionale. Gli infissi esistenti infatti sono profondamente ammalorati e saranno sostituiti con strutture in PVC di ultima generazione, con vetrate isolanti formate da più vetri accoppiati, separati da una intercapedine di aria.

Le nuove installazioni saranno inoltre antisfondamento e a bassa emissione. Saranno anche sostituite le tapparelle, con nuove in alluminio. Responsabile dei lavori è l'ingegner Paolo Rebecchi e direttore dei lavori l'architetto Rossella Bizzi.

"Questo intervento, oltre a potenziare la sicurezza all'interno degli uffici comunali, garantirà un notevole risparmio energetico in termini di consumi ed emissioni di CO2 in atmosfera", spiega l'assessore Andrea Maggi, sottolineando che "il Comune è la casa dei ferraresi e, anche attingendo a diverse fonti di finanziamento, vogliamo creare ambienti più confortevoli, salubri e adatti ad accogliere i cittadini. L'installazione di strutture di ultima generazione porterà indubbi miglioramenti sotto il profilo estetico e consentirà inoltre risparmi sotto il profilo energetico, ottimizzando l'efficacia della climatizzazione e riducendo le emissioni. Insomma: un'unica tipologia di intervento consentirà di ottenere benefici multipli".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: