Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > IL PALIO DI FERRARA SUL NUOVO CANALE SAMSUNG. APPUNTAMENTO TV IL 30 GIUGNO. IL VICESINDACO E ASSESSORE DELEGATO LODI: "SI CONFERMA INTERESSE NAZIONALE E INTERNAZIONALE PER L'EVENTO E IL SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE SERALE"

IL PALIO DI FERRARA SUL NUOVO CANALE SAMSUNG. APPUNTAMENTO TV IL 30 GIUGNO. IL VICESINDACO E ASSESSORE DELEGATO LODI: "SI CONFERMA INTERESSE NAZIONALE E INTERNAZIONALE PER L'EVENTO E IL SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE SERALE"

24-06-2023 / Punti di vista

Ferrara, 24 giu - Al Palio di Ferrara 2023 sarà dedicata una serata speciale - il prossimo 30 giugno - della programmazione del nuovo canale Move, presente sulla piattaforma fast TV di Samsung TV Plus Italia, che ripercorrerà alcuni dei momenti più significativi ed emozionanti di un calendario di eventi iniziato mesi fa, dapprima con gli omaggi al duca, quindi proseguito con la benedizione dei palii, i giochi giovanili delle bandiere, il magnifico corteo (con la presenza eccezionale di Piero Pelù) e culminato con le corse al palio, disputate quest'anno, per la prima volta, in serata, con il tutto esaurito di pubblico.

Il nuovo canale televisivo, realizzato interamente dalla casa di produzione cinetelevisiva ferrarese Pubbliteam (che ha curato anche la regìa del diretta del Palio) sulla piattaforma della multinazionale sudcoreana è "on air" da febbraio 2023 ed è visibile gratuitamente a tutti i detentori di dispositivi Samsung (in Italia circa 18milioni di device portatili e 5milioni di smart TV).

Il palinsesto è pensato per un pubblico che ama una vita attiva, i viaggi, il turismo sportivo e la scoperta della storia e delle tradizioni dei territori.

"L'appuntamento televisivo sul canale Move amplia le potenzialità di diffusione del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo. L'interesse dimostrato per il Palio supera anche i confini nazionali, come ha confermato la presenza di media da Stati Uniti (con la giornalista Elena Valeriote, firma della rivista Atlas Obscura) e Germania (con l'emittente tedesca ARD, prima rete nazionale pubblica della Germania) il giorno delle corse, lo scorso 27 maggio. Grazie a tutto il mondo Palio, grazie a Samsung e Pubbliteam che ha curato la realizzazione e la diffusione mostrando, in diretta, il fascino di una piazza Ariostea gremita di pubblico e che oggi cura la diffusione su Move", dice il vicesindaco e assessore delegato Nicola Lodi.

L'edizione 2023 del Palio sarà trasmessa integralmente dalle 18 di venerdì 30 giugno, sul canale 4409 di Samsung Tv Plus. Non solo, in una serata che avrà come protagonista la città estense, le corse di piazza Ariostea saranno precedute e seguite da tre contributi speciali dedicati sia al Palio stesso che alla città di Ferrara e alle sue bellezze storico-artistiche.

Immagini scaricabili: