Comune di Ferrara

lunedì, 22 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > AGRICOLTURA, SINDACO INCONTRA NEOPRESIDENTE COLDIRETTI: "UNITI PER DIFESA SETTORE BERSAGLIATO DA CALAMITÀ"

AGRICOLTURA, SINDACO INCONTRA NEOPRESIDENTE COLDIRETTI: "UNITI PER DIFESA SETTORE BERSAGLIATO DA CALAMITÀ"

28-06-2023 / Punti di vista

Ferrara, 28 giu - Dalle calamità che si sono abbattute sull'agricoltura (siccità, alluvione, impatto della guerra sui costi di energia e materie prime, cimice asiatica, gelate) alla tutela del reddito nelle campagne e ai progetti di sostegno all'imprenditoria agricola, soprattutto giovanile.

Tanti i temi affrontati oggi dal sindaco Alan Fabbri nell'incontro col neopresidente provinciale Coldiretti Federico Fugaroli.

Erano presenti anche l'assessore Matteo Fornasini e il direttore dell'associazione agricola Alessandro Visotti.

"La storia di Ferrara si sviluppa nell'agricoltura e rimane a grande vocazione agricola. L'agricoltura è quindi passato, presente e futuro. In tempi in cui il tema del dissesto idrogeologico è sempre più urgente, le istituzioni devono valorizzare il ruolo degli agricoltori, che sono risorse straordinarie nella tutela e nella manutenzione del territorio", ha detto il sindaco Fabbri, ricordando, tra le altre cose, che nel 'pacchetto rilancio' pensato per la ripresa post Covid l'Amministrazione ha realizzato bandi con investimenti specifici per il sostegno ai costi aziendali.

"Coldiretti è un sindacato di filiera imprenditoriale che, nel suo ruolo, ha come obiettivo quello di difendere il reddito di chi lavora sulla propria terra.
Alla politica tutta - ha detto il neopresidente Federico Fugaroli- chiediamo aiuti concreti e di sistema per il supporto agli investimenti. Elementi che consentano crescite imprenditoriali costanti".

 tal fine il sindaco si è detto pronto a coinvolgere anche la rappresentanza parlamentare del territorio per sollecitare, anche a Roma, alcune iniziative specifiche per la tutela territoriale del settore.

Fugaroli è titolare di azienda agricola, con una storia di cinque generazioni alle spalle.

Tra i temi affrontati oggi anche i progetti di sviluppo degli agrimercati di Campagna amica in via Montebello e allo Spazio Grisù e, in particolare, i progetti di tutela della filiera della pera.

Immagini scaricabili: