Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piano Asfalti 2023: al via i lavori in via Pignare. Il vicesindaco Nicola Lodi: "Intervento richiesto da anni dai residenti, manteniamo l'impegno"

Piano Asfalti 2023: al via i lavori in via Pignare. Il vicesindaco Nicola Lodi: "Intervento richiesto da anni dai residenti, manteniamo l'impegno"

04-07-2023 / Punti di vista

Ferrara, 4 luglio 2023 - Sono iniziati stamattina i lavori di realizzazione della pavimentazione stradale di via Pignare (nella frazione di Codrea), richiesti dai cittadini che avevano promosso anche una raccolta firme al fine di iniziare un cantiere atteso da decenni. I lavori, ad opera della ditta Costruzioni Generali Girardini di Sandrigo (VI), dureranno circa 3 settimane e interesseranno il tratto compreso tra il civico numero 12 e via Rabbiosa, con accesso consentito ai soli residenti. Trattandosi di una strada bianca inserita in un contesto paesaggistico tutelato, la nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso sarà completata con finitura superficiale in graniglia che darà alla strada un aspetto rispettoso dei vincoli normativi.

Oggi gli operai saranno impegnati a togliere la ghiaia dalla strada bianca. Da domani, invece, si procederà con la stesura dell'asfalto.

"Con l'intervento che si avvia oggi - commenta il vicesindaco con delega alle Frazioni Nicola Lodi - completiamo l'impegno che ci eravamo presi anni fa con questa comunità. Codrea, ben prima che ci fosse la nostra Amministrazione, chiedeva con forza l'asfaltatura di questo tratto di strada, in quanto risulta essere uno snodo fondamentale per raggiungere la scuola materna e la scuola elementare Don Milani di Quartesana. La strada bianca era ormai dissestata e di difficile percorrenza per le automobili, quasi impossibile per cicli e motocicli. I cittadini ci hanno segnalato una situazione di grande disagio, con una petizione che ha superato le 200 firme. Dopo anni di attesa, finalmente questa richiesta è stata ascoltata".

L'asfaltatura, programmata dall'Amministrazione già nel 2022, rientra nel "piano Asfalti", una serie di interventi da oltre 3 milioni di euro che si svolgeranno nei prossimi mesi su tutto il territorio comunale.

(Comunicazione Vicesindaco)

Immagini scaricabili:

via pignare via pignare1 via pignare2