Pnrr, quattro nuove mense scolastiche, via libera ai progetti. Investimento complessivo di quasi 3milioni di euro per 706 pasti in più turni
04-07-2023 / Punti di vista
PNRR, QUATTRO NUOVE MENSE SCOLASTICHE, VIA LIBERA AI PROGETTI. COFINANZIAMENTI COMUNALI. INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI QUASI 3MILIONI DI EURO PER 706 PASTI IN PIÙ TURNI. AGGIUDICAZIONE LAVORI ENTRO IL 31 AGOSTO
Ferrara, 4 lug - Circa 600metri quadrati complessivi di nuove mense, in quattro scuole primarie tra città e frazioni. Spazi, attrezzature e dotazioni per servire oltre 700 (706 per la precisione) pasti in due turni. Circa 3 milioni di euro, totali, di investimento, di cui circa 1,7milioni di stanziamento comunale e i rimanenti di fondi del Next Generation EU.
Sono i numeri del nuovo 'pacchetto mense' che prevede la riqualificazione delle refezioni delle scuole Don Milani (con stanziamento complessivo di 1.060.000 euro di cui 450mila di risorse europee e 610 mila del Comune), Franceschini di Porotto (790.000 euro complessivi, di cui 450.000 da Pnrr e 295.000 Comune), San Martino (550.000 euro di cui 196.000 da Pnrr e 354mila del Comune) e Fondoreno (560mila euro complessivi di cui 120mila euro da Pnrr e 440mila del Comune).
In tutti i quattro casi sono stati approvati oggi in giunta i progetti di fattibilità tecnico-economica e l'iter prosegue verso gli affidamenti alle imprese, che saranno realizzati con appalti integrati (che uniscono cioè le rimanenti fasi progettuali e i lavori), da aggiudicarsi entro agosto.
Come sottolinea l'assessore Dorota Kusiak, "siamo a un passaggio importante dell'intero iter che ci ha visti, da dicembre ad oggi, avviare un'ampia attività di concertazione e condivisione tra servizi interni al Comune ed enti coinvolti, tra cui l'Azienda sanitaria locale e le dirigenze interessate, affinché le mense, pensate come spazi polifunzionali, possano arricchire l'offerta didattica della scuola. Vogliamo inoltre che le nuove mense rispondano ai più alti standard qualitativi e igienico sanitari, per dare ai giovani la garanzia di ambienti e cibo salubri, con offerta di prodotti del territorio, per accompagnare la loro crescita e formazione nel migliore dei modi". L'assessore Kusiak sottolinea che il 'pacchetto mense' "procede di pari passo con il 'piano nidi e scuole dell'infanzia', che vedrà la costruzione o l'ampliamento - tra città e frazioni - di tre nuove strutture, che si uniranno al nuovo centro per l'infanzia di via Coronella e al nuovo centro per famiglie di via Pietro Lana, "in una strategia complessiva per il potenziamento dei servizi e il contrasto al calo demografico".
"I servizi per l'infanzia e l'adolescenza sono al centro delle proposte avanzate e finanziate nel contesto degli oltre 80milioni di euro di fondi PNRR ottenuti. La cabina di regìa che abbiamo costituito sta, via via, mettendo a terra i progetti, unendo professionalità trasversali. Un lavoro ancor più evidente in questo caso, che abbraccia sia il settore infrastrutture che quello educativo, coinvolgendo anche enti esterni, per un risultato che tenga conto di tutti gli elementi utili per dare ai giovani la garanzia dei migliori servizi", dice l'assessore Andrea Maggi. Nel dettaglio, la nuova mensa della don Milani vedrà l'ampliamento dell'edificio scolastico di circa 225 metri quadrati, con grande affaccio a vetrate sull'area verde esterna. I nuovi spazi consentiranno di servire agli studenti 289 pasti quotidiani in due turni. La 'Franceschini' avrà un'analoga metratura e un'analoga apertura esterna, per offrire 174 pasti al giorno, sempre su due turni. La scuola elementare di San Martino conterà su 78 metri quadrati di spazi aggiuntivi per portare il servizio a 149 pasti al giorno, mentre la primaria di Fondoreno sarà dotata di locali che si affacceranno sull'ingresso pedonale di via Civetta, con capacità di 94 pasti al giorno, sempre su due turni.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili: