Comune di Ferrara

domenica, 05 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Novità dalle ricerche dopo l'appello di "Chi l'ha visto?", emerge un'altra storia (e un altro protagonista) ferrarese

Novità dalle ricerche dopo l'appello di "Chi l'ha visto?", emerge un'altra storia (e un altro protagonista) ferrarese

05-07-2023 / Punti di vista

LA LEGGENDARIA FILIPPINI'S ITALIAN SERENADES PORTÒ DA FERRARA ALLA SVEZIA - NEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO - LA MUSICA ITALIANA. I COMPONENTI DELLA STORICA BAND  EDGARDO PIVA (AL CENTRO DELL'APPELLO) E IL COLLEGA OTELLO GINO FILIPPINI ERANO CONTERRANEI. L'ULTIMO FU PROFESSORE DI MUSICA E TRA I PRIMI AGENTI DI CALCIO SVEDESI

Ferrara, 5 lug - Sono partiti da Ferrara negli anni compresi tra le due guerre mondiali e hanno conquistato la Svezia col suono dei propri strumenti, esportando lo stile della 'serenata' italiana. L'epopea della "Filippini's Italian Serenaders" è una storia che nasce a Ferrara, visto che due (dei quattro) suoi componenti, Edgardo Piva (nato proprio a Ferrara nel 1900) e Otello Gino Filippini, nato a Occhiobello ma 'ferrarese' per parte di padre, erano conterranei (e il secondo diede il nome alla band). 

La ricostruzione storica parte dall'appello del nipote svedese di Piva, Mats, oggi residente a Malmö, che nei giorni scorsi si è rivolto a "Chi l'ha visto?" nel tentativo di scoprire e mettersi in contatto con eventuali parenti italiani. Il Comune di Ferrara, approfondendone la vita e la successione familiare nel corso degli anni, ha attivato la propria anagrafe e l'unità di ricerca storica presso i servizi demografici - con il responsabile Alberto Lodi - che hanno individuato i genitori di Edgardo,  Alfredo (nato nel 1865 e scomparso nel 1918) e Assunta Tommasini (1863-1931). Cinque i fratelli Piva che risultano all'anagrafe (e all'archivio storico) di Ferrara, oltre a Edgardo (nato il 23 febbraio del 1900, registrato come celibe e senza figli, e residente, come ultimo indirizzo, in via del Turco 24): Alberto Filippo (1892-1925, maestro di musica come Edgardo), Walter Nicola (1895-1913), Armando (deceduto in tenera età, 1903-1905) e  Filippo Nicola Carlo, morto alla nascita nel 1908.  La tomba di famiglia è alla Certosa. 

Al censimento del 1931, a Ferrara, è stata segnalata l'emigrazione  in Svezia di Edgardo Piva. Contestualmente si registra la storia pionieristica della "Filippini's Italian Serenaders", orchestra che proprio negli anni '30 realizzò tournée in Italia e nel nord Europa. A testimonianza dell'attività della band c'è una foto - conservata dalla discendenza svedese di Edgardo Piva - che ritrae i quattro musicisti che suonano due violini, una viola e un piano. E a terra tengono i sax, la batteria e i clarinetti. I quattro portarono al pubblico straniero il genere romantico tradizionale italiano.  

Non è tutto, perché nel ricercare notizie sui Piva e nell'osservare quella foto ci si è imbattuti anche in un'altra storia ferrarese, quella di  Otello Gino Filippini, che dà il nome alla band e che è ritratto alla sinistra di Edgardo Piva. Nato a Occhiobello il 20 settembre del 1902, era figlio di padre ferrarese e a Ferrara si trasferì nel 1904. Giunse a Malmö negli anni '20, si sposò in Svezia il 22 aprile 1927 con Irma Evelina Margareta Ek, fu professore di violoncello  e suonò spesso al Folkets Park, con l'Orchestra Sinfonica di Malmö, fu componente dello Skåne Quartet e della Chamber Music Society e si registrano anche sue esibizioni radiofoniche negli anni Quaranta e Cinquanta.  Grande amante di football, risulta essere tra i primi agenti calcistici svedesi. Suo  figlio, Ramon, giocò in massima serie,  nel  team Malmö Fotbollförening, negli anni '50. Morì il 15 maggio 1987. 

La foto che ritrae i quattro suonatori è stata conservata dalla figlia di Edgardo Piva, Elsbet, in un cassetto, nella sua casa in Svezia, per circa 90 anni. E oggi è testimonianza di un'epopea musicale, i cui protagonisti sono, sicuramente, due emigrati ferraresi che hanno esportato un pezzo della cultura musicale italiana riscattando le difficoltà del periodo bellico e ritrovando - in terra lontana - le loro origini e il loro futuro.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

La foto della Filippini's Italian Serenaders diffusa da Chi l'ha visto. Piva e Filippini al centro Filippini Filippini, foto giovanile Filippini foto in età più avanzata