Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Notte Rosa di Montalbano: il 7 luglio cibo e buona musica nel piazzale de “La Scuola”. Durante la serata l’Amministrazione consegnerà una targa simbolica per don Piero Tollini

Notte Rosa di Montalbano: il 7 luglio cibo e buona musica nel piazzale de “La Scuola”. Durante la serata l’Amministrazione consegnerà una targa simbolica per don Piero Tollini

05-07-2023 / Punti di vista

Al via la Notte Rosa di Montalbano, una serata di musica, cibo e socialità nel territorio del forese. Venerdì 7 luglio, infatti, l'associazione di promozione sociale "La Scuola" organizza nel piazzale antistante la propria sede - da poco riqualificato con lavori che hanno reso più accessibile a ciclisti e pedoni tutta l'area - una notte di aggregazione e socialità, con cibo, bibite e il concerto dei Rebels of Mars, tribute band di David Bowie.

Per l'occasione, saranno presenti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, il vicesindaco e assessore alle Frazioni Nicola Lodi e l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, i quali, per manifestare la volontà dell'Amministrazione di avviare la procedura per l'intitolazione della piazza a don Piero Tollini, consegneranno formalmente alla comunità di Montalbano una targa simbolica.  don Piero (Besozzo 1921 - Ferrara 2007), è stato il primo parroco a Montalbano nella Chiesa di Sant'Antonio da Padova dal 1957 al 1971, per poi passare nella parrocchia di Santa Maria del Perpetuo Soccorso a Borgo Punta fino al 1998.

"La Notte Rosa a Ferrara quest'anno, per ricchezza di iniziative, si è trasformata in una 'Settimana Rosa', con eventi diffusi - afferma il sindaco Alan Fabbri -. A Montalbano la festa sarà anche l'occasione per inaugurare il completamento di lavori di riqualificazione e per omaggiare la comunità, nel segno della memoria viva di don Piero, che ricorderemo e celebreremo. Grazie a tutti i volontari in campo".

"Con questo gesto diamo formalità all'avvio della procedura per intitolare la piazza a don Piero Tollini, un parroco molto amato dalla comunità di Montalbano - afferma il vicesindaco Nicola Lodi -. Don Piero ha sempre cercato di diffondere i valori della giustizia, della verità e dell'onestà. Per questo, è sempre stato un riferimento per tutti, per i giovani in particolare. La comunità ci ha chiesto di dedicargli la piazza e noi rispondiamo concretamente".

Durante la serata, a partire dalle 19.30, sarà presente inoltre il nuovo URP Mobile, l'ufficio su ruote messo a disposizione dall'Amministrazione per offrire i servizi comunali ai cittadini.

"Essere presenti sul territorio - prosegue Lodi - è la nostra priorità. Per questo motivo durante la notte rosa di Montalbano sarà presente l'ufficio su ruote. A bordo del mezzo, da poche settimane è partito per offrire i servizi in tutto il territorio del forese, si potranno richiedere i propri certificati anagrafici, fare lo SPID, fare segnalazioni e tutte le procedure offerte dall'URP".

L'ufficio mobile sarà a Montalbano dalle 19.30, l'inizio ufficiale della cerimonia sarà alle 20, dalle 20.15 aprirà il punto ristoro con bibite, piadine e gelati, mentre alle 21.15 inizierà il concerto dei Rebels of Mars.

(Comunicazione Vicesindaco)

Immagini scaricabili:

lascuola4