Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Palazzo municipale, terminato con un mese di anticipo l'intervento alle coperture

Palazzo municipale, terminato con un mese di anticipo l'intervento alle coperture

06-07-2023 / Punti di vista

Ferrara, 6 lug - Si sono conclusi con quasi un mese di anticipo i lavori alle coperture di palazzo Municipale, sul lato occidentale. Nella piazza interna e sul retro - che si affaccia su piazza Cortevecchia - i ponteggi sono stati completamente rimossi.  Il cantiere era partito a inizio maggio - con un investimento comunale di 200mila euro - per rimediare agli storici problemi di infiltrazione di acqua dal tetto, nella porzione interessata di palazzo Ducale che ancora non era stata oggetto di azioni specifiche e che risultava ammalorata.

"Si è concluso in tempi record un intervento necessario per garantire la piena funzionalità dei locali, per il pubblico e per i dipendenti. Un intervento che si unirà, a breve, alla sostituzione degli infissi delle finestre che si affacciano su piazza Cortevecchia e sul primo tratto di via Garibaldi, realizzato con un contributo regionale di 170mila euro. La sostituzione porterà benefici in termini di contenimento energetico, di protezione e sicurezza (le nuove dotazioni avranno sistemi anti-intrusione) ed estetico", dice l'assessore Andrea Maggi.

Rispetto ai tempi previsti di fine cantiere (30 luglio), il termine è stato anticipato e proprio negli ultimi giorni si è completato l'intervento, a cura dell'impresa ferrarese De Giuli Costruzioni srl. I ponteggi, dal lato di piazza municipale, hanno esposto nel corso dei lavori i colori delle otto contrade. Un omaggio al palio nella piazza che storicamente ospita i giochi delle bandiere estensi, gli allenamenti degli sbandieratori e il torneo del fante per San Michele, a inizio giugno.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

La rimozione dei ponteggi Piazza Municipale durante i lavori La rimozione delle coperture Vista attuale ala occidentale palazzo Municipale