Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Terza edizione del De Gustibus, dal 10 al 13 luglio 2023 nella sede della Fondazione Dalla Terra alla Luna

Terza edizione del De Gustibus, dal 10 al 13 luglio 2023 nella sede della Fondazione Dalla Terra alla Luna

06-07-2023 / A parer mio

Terza edizione del De Gustibus che si svolgerà dal 10 al 13 luglio presso la Fondazione Dalla Terra alla Luna ETS in Via Calzolai 223 a Ferrara.

Il menù sarà fisso ad ogni serata a tema. Tutto preparato dai ragazzi della Fondazione del Progetto De Gustibus. La Fondazione si occupa di sensibilizzare il territorio della provincia di Ferrara sul tema dell'autismo.

Sulla scia del successo delle scorse edizioni diamo continuità ad un precorso iniziato diversi anni fa di formazione sul campo della ristorazione per persone autistiche.

Due squadre impegnate; una nelle preparazioni di cucina e l'altra nel servizio di sala.

Il Progetto De Gustibus intende rispondere al desiderio dei ragazzi non solamente attraverso serate degustative c/o la sede della Fondazione, ma dando loro la possibilità di produrre dolci, farsi conoscere e sperimentarsi in altre sagre ed iniziative nelle quali le differenze tra le persone non vengono viste come accettazione negativa ma come arricchimento.

Il Progetto DeGustibus nel tempo è diventato itinerante con la partecipazione ad eventi nel territorio che hanno rinforzato nei ragazzi la loro autostima.

La Fondazione ha iniziato i lavori per costruire la prima Fattoria Sociale per persone con autismo nella città di Ferrara. Nella sede vi saranno locali multifunzione, una cucina a norma per dare continuità al progetto De Gustibus, un bar ed una sala per feste private, pranzi, cene, corsi didattici o riunioni. Il tutto immerso nel verde.

Al piano superiore due appartamenti per un totale di 5 persone che necessitano di vivere una vita in autonomia se pur con la supervisione costante.

Molte le attività già in essere che negli anni si sono consolidate. Dalla produzione di Sali con erbe aromatiche, la coltivazione di peperoncino alla lavanda che è diventata un simbolo e un biglietto da visita della Fondazione. Dalla cura della pianta alla realizzazione di sacchettini profumati personalizzabili con loghi e iniziali.

In allegato locandina evento e menù di ogni serata.

(Comunicazione a cura della Fondazione Dalla Terra alla Luna ETS)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: