Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Affidati i lavori del nuovo accesso cittadino lato San Giorgio. Fondi Pnrr per 1,5 milioni di euro

Affidati i lavori del nuovo accesso cittadino lato San Giorgio. Fondi Pnrr per 1,5 milioni di euro

07-07-2023 / Punti di vista

AFFIDATI I LAVORI DEL NUOVO ACCESSO CITTADINO LATO SAN GIORGIO. FONDI PNRR PER 1,5 MILIONI DI EURO. IN CANTIERE UNA PIATTAFORMA ELEVATRICE PER SUPERARE IL DISLIVELLO DELLE MURA, NUOVI PARCHEGGI, MARCIAPIEDI ALLARGATI, DISMISSIONE DI  EDIFICI INUTILIZZATI

Ferrara, 7 lug - Dopo il restauro delle statue del ponte di San Giorgio - con l'art bonus e il contributo di Cna - per l'intero accesso cittadino si prospetta una generale riqualificazione, questa volta con fondi Pnrr per circa 1,5 milioni di euro (quadro economico complessivo).  
 L'impresa è stata selezionata negli ultimi giorni, si tratta della Pignatti Dario di Ravarino (MO).  
Alla consegna del cantiere i tempi di realizzazione previsti sono stimati in un anno.
In sintesi sarà risagomata l'isola spartitraffico di via San Maurelio, conservando il leccio centrale e rimuovendo la cabina Enel da tempo inutilizzata. Qui troverà sede un tratto pavimentato in calcestruzzo architettonico, per permettere un agevole attraversamento ciclo-pedonale fra via Alfonso I d'Este e via Porta Romana, mentre sul sedime delle antiche mura - aperte a partire dalla fine Ottocento nel tratto in linea col ponte - sarà tracciato un perimetro in "nastri" in cemento bianco, inseriti nelle pavimentazioni, per 'citare' la ricucitura delle fortificazioni.

"Guardiamo al futuro rispettando il passato e tutelando anche il patrimonio arboreo, come dimostra la conservazione del leccio e la valorizzazione del contesto naturale e archeologico in cui si inseriscono i tracciati murari", dice l'assessore Andrea Maggi.

I parcheggi che cingono l'attuale isola spartitraffico saranno ricavati su via Marco Polo, grazie a un intervento ad hoc di creazione di un'area sosta con stalli 'a pettine'. I marciapiedi su entrambi i lati di via San Maurelio , dal ponte di San Giorgio a via Marco Polo, oltre a un tratto di via Alfonso I d'Este e di via Porta Romana, fino all'incrocio con via Baluardi, saranno ampliati per il miglioramento dell'accessibilità. E, a proposito di accessibilità, sarà realizzata una piattaforma elevatrice per la mobilità in carrozzina ed il trasporto di biciclette che consentirà di passare agevolmente dal livello della strada al sopramura. L'''ascensore' sarà affiancato da un corpo scale, entrambi posizionati in via Porta Romana a fianco della filiale della banca Centro Emilia. Qui, nell'area del vecchio magazzino comunale posta tra le mura storiche e l'istituto di credito, sarà ricavata un'apertura per i 'servizi di risalita' che consentiranno di raggiungere la sommità delle mura di via Baluardi (vedi rendering).

Sarà inoltre rifatta l'area parcheggio di fronte alle Poste, lungo via San Maurelio. È inoltre previsto un riordino generale del verde.  L'intervento conserverà  pressoché inalterata la ricucitura dei percorsi ciclo-pedonali del contesto delle mura.

"Per il futuro - spiega l'assessore Maggi - vogliamo studiare anche nuovi collegamenti tra il baluardo di San Giorgio e i Bagni Ducali".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Il nuovo sistema elevatore Rendering, vista spalle a San Giorgio In via Porta Romana il nuovo passaggio sarà accessibile dalla attuale porta grigia Rendering nuovo passaggio a sistema elevatore Nuovo passaggio, percorsi ciclopedonali e segno su sedime antiche mura