NUOVO SISTEMA DI ALLERTA REGIONALE, LUNEDì LA SIMULAZIONE
08-07-2023 / Punti di vista

NUOVO SISTEMA DI ALLERTA REGIONALE, LUNEDì LA SIMULAZIONE
I CITTADINI RICEVERANNO UN MESSAGGIO DI PROVA PER LA SPERIMENTAZIONE DEGLI AVVISI DI EMERGENZA. NIENTE PANICO, SI TRATTA SOLO DI UN TEST
Ferrara, 8 lug - Lunedì 10 luglio, dalle 12, per la Regione Emilia Romagna è programmata la sperimentazione del sistema di Protezione Civile denominato IT-alert.
Si tratterà di un test (e quindi di una prova) e non di un messaggio di allerta "vero".
IT-alert è un sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, e diffonde - su tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica - messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
I messaggi IT-alert viaggiano in modalità cell-broadcast.
Il cell-broadcast, al contrario di altri sistemi di messaggistica (come i tradizionali sms), funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica.
Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall'emergenza (per questo il test è realizzato su tutta l' Emilia-Romagna) o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.
Ricevuto il messaggio, il cittadino non deve fare niente, se non "prendere" atto dell'avvenuta ricezione e, se lo riterrà, potrà accedere al sito indicato nel testo e compilare il questionario.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili:
