Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FRAZIONI, AL VIA OGGI PACCHETTO MANUTENZIONI STRADALI DA 600MILA EURO

FRAZIONI, AL VIA OGGI PACCHETTO MANUTENZIONI STRADALI DA 600MILA EURO

10-07-2023 / Punti di vista

Ferrara, 10 lug - È partito questa mattina da Aguscello il nuovo pacchetto manutenzioni, pensato specificamente per le frazioni (anche con un intervento intra-mura), con un investimento di circa 600mila euro.

L'impresa in campo è l' Emiliana Asfalti srl di San Felice sul Panaro (Modena).  Fino al 21 luglio sono programmati interventi in sei differenti punti del territorio. 

"Il 'pacchetto' di interventi nasce da un monitoraggio costante delle condizioni stradali (nel complesso 750 chilometri di strade comunali, a cui si aggiungono circa 180 chilometri di arterie, cosiddette, bianche) e dall'ascolto del territorio: altri interventi sono stati realizzati e sono previsti nell'ambito del progetto frazioni, con decine di altri lavori di manutenzione, che fanno seguito alle richieste raccolte nel corso del nostro tour delle frazioni. Il progetto da qualche settimana conta anche sul nuovo mezzo dell'ufficio mobile, per portare i servizi comunali direttamente ai cittadini", dice il vicesindaco e assessore alle Frazioni Nicola Lodi.   

I lavori di questa mattina, che proseguiranno nelle prossime ore, hanno riguardato via Ricciarelli (da via Boccale a via Undici Poletti), ad Aguscello. A operazioni di cantiere in corso il transito è consentito solo ai residenti. Il prossimo intervento, a partire da domani, con tempi stimati di due giorni, interesserà piazza Enrico Berlinguer, a San Martino. Per consentire l'esecuzione delle ripavimentazioni è previsto il temporaneo divieto di sosta e transito. Le manutenzioni proseguiranno nei giorni seguenti in base a un cronoprogramma che potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e a eventuali imprevisti: giovedì è in calendario l'avvio delle riqualificazioni in via Fardella, a Ferrara (il transito sarà previsto a senso unico alternato), il giorno seguente in via Bellini, a Porotto (anche in questo caso si potrà procedere in singola corsia, alternativamente). L'impresa si sposterà in via della Forza, a Pontelagoscuro, tra il 17 e il 19 luglio per tre giorni stimati di lavori di ripavimentazione, durante i quali il transito sarà consentito solo ai residenti. A completare il quadro sarà il rifacimento del manto di via del Progresso, a Gaibanella, dove gli addetti opereranno il 20 e il 21 luglio. In tutti i casi, realizzate le nuove pavimentazioni stradali, si procederà con la posa della nuova segnaletica orizzontale, senza particolari interferenze con la viabilità.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Le condizioni iniziali della strada Le condizioni iniziali della strada 2 I lavori partiti questa mattina in via Ricciarelli (1) I lavori partiti questa mattina in via Ricciarelli (2)