Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aias di Ferrara, tempo di vacanze per i soci del gruppo ferrarese

Aias di Ferrara, tempo di vacanze per i soci del gruppo ferrarese

11-07-2023 / A parer mio

a cura di Maria Debora Peca - Aias Ferrara

Ogni volta, di ritorno da una vacanza ho bisogno di qualche giorno per poterne scrivere nel modo più efficace e vero, come se avessi la necessità di far sedimentarie i sentimenti e le emozioni che ho vissuto. Anche quest'anno l'associazione Aias di Ferrara (Associazione Italiana Assistenza Spastici) ha organizzato la consueta vacanza estiva a cui hanno partecipato persone con disabilità e alcune famiglie socie dell'associazione, volontari che ci affiancano instancabilmente da diversi anni e operatori della Cooperativa Integrazione Lavoro. Il soggiorno estivo è una delle attività più longeve della nostra realtà, con la sola eccezione dell'estate 2020 che ci ha costretti a rinunciarvi a causa della pandemia.

La vacanza Aias del 2023 si è svolta a Misano Adriatico dal 25 giugno al 2 luglio e ha coinvolto un gruppo di 34 persone; alcune di loro hanno fatto questa esperienza con Aias per la prima volta, mentre altre hanno confermato la loro fiducia all'associazione con la loro presenza.

Lo scopo del soggiorno estivo è molteplice: innanzitutto far vivere alle persone con disabilità un periodo di autonomia dalla propria famiglia, mettendo in gioco se stessi all' interno di un gruppo e respirando un vero spirito di coesione fatto di aiuto reciproco, confidenze, risate e nuove amicizie; sia quello di dare alle famiglie restate a casa un periodo di sollievo e riposo dal proprio ruolo di caregiver familiare.

Quest'anno inoltre l'Aias ha potuto avere anche il sostegno di nuovi volontari incontrati attraverso la collaborazione del centro Servizi per il Volontariato di Ferrara a cui va il nostro ringraziamento.
Facendo un bilancio possiamo dire che si sia creato gruppo pieno di entusiasmo e spirito di iniziativa, capace di mettersi accanto al prossimo con attenzione e sensibilità.

 

Immagini scaricabili: