Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > AL VIA L'ASFALTATURA DI VIA BELLINI A POROTTO, PROSEGUE IL PIANO DI MANUTENZIONI STRAORDINARIE DA 850MILA EURO. IL VICESINDACO LODI: "PIANO COMPOSTO DA MOLTE SOLLECITAZIONI RACCOLTE DAI CITTADINI DELLE FRAZIONI"

AL VIA L'ASFALTATURA DI VIA BELLINI A POROTTO, PROSEGUE IL PIANO DI MANUTENZIONI STRAORDINARIE DA 850MILA EURO. IL VICESINDACO LODI: "PIANO COMPOSTO DA MOLTE SOLLECITAZIONI RACCOLTE DAI CITTADINI DELLE FRAZIONI"

17-07-2023 / Punti di vista

Con i lavori di rifacimento dell'asfalto di via Bellini a Porotto, avviati stamattina, prosegue il piano di interventi messo in campo dall'Amministrazione comunale di Ferrara per riqualificare le strade dell'intero territorio. L'azione rientra in un pacchetto di manutenzioni straordinarie che ha visto uno stanziamento comunale di circa 850mila euro, a copertura delle riasfaltature in decine di strade delle città e delle frazioni. 

Per quanto riguarda il forese, il piano "è il primo ad essere predisposto quasi esclusivamente con le sollecitazioni avanzate dai cittadini che abbiamo raccolto nelle tappe del tour 'Con le Frazioni', progetto in cui i residenti sono a tutti gli effetti i protagonisti della rinascita delle loro comunità" dice il vicesindaco delegato alle Frazioni Nicola Lodi.

Dopo la conclusione del cantiere di Porotto, gli operatori dell'impresa Emiliana Asfalti, sempre questa settimana, si sposteranno in via della Forza a Pontelagoscuro dove l'intervento, salvo imprevisti, avrà una durata di circa 3 giorni durante i quali la percorrenza della strada sarà consentita ai soli residenti. 

"L'attività di ascolto - spiega Lodi - è stata determinante per stabilire le priorità di intervento, alle quali abbiamo risposto, sin dall'avvio del progetto, con la costituzione di un fondo ad hoc che ha portato alla realizzazione di un programma straordinario di rigenerazione delle frazioni, che si sta concretizzando in questi giorni con i cantieri in 8 punti del territorio. Il progetto continuerà sino al prossimo autunno, anche con la messa in sicurezza di alcuni tratti stradali critici dal punto di vista della viabilità". 

Questa settimana si avvia verso la fase conclusiva la realizzazione della pavimentazione stradale di via Pignare a Codrea, che trattandosi di una strada bianca inserita in un contesto paesaggistico tutelato sarà rifinita con una specifica finitura superficiale in graniglia che darà alla strada un aspetto rispettoso dei vincoli. 

Sempre in questi giorni, avanzano i lavori a Gaibanella - con il rifacimento dei marciapiedi di via Montessori e via del Progresso che sarà anche riasfaltata fra la fine della corrente settimana e l'inizio della prossima - e agli svincoli tra la SS16 Adriatica e le vie Cà Rossa e Montesanto. Nei giorni scorsi gli addetti hanno invece terminato i lavori su via Palantone a Porporana, via Ricciarelli - nel segmento fra via Boccale e via Undici Poletti - ad Aguscello, piazza Enrico Berlinguer a San Martino, via delle Statue e via Tebaldeo a Malborghetto di Boara. 
Tutti questi cantieri sono ricompresi nel piano di manutenzioni straordinarie.

(Comunicazione a cura di Ufficio Vicesindaco)

Immagini scaricabili:

svincolo Montesanto via Ricciarelli IMG-20230711-WA0008 20230712_163400.jpg