Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MALTEMPO, DOMANI SOPRALLUOGHI DEL SINDACO FABBRI SUL TERRITORIO: "BENE RICHIESTA STATO EMERGENZA NAZIONALE". AI CITTADINI: "CONSERVATE FOTO E DOCUMENTAZIONE DEI DANNI"

MALTEMPO, DOMANI SOPRALLUOGHI DEL SINDACO FABBRI SUL TERRITORIO: "BENE RICHIESTA STATO EMERGENZA NAZIONALE". AI CITTADINI: "CONSERVATE FOTO E DOCUMENTAZIONE DEI DANNI"

24-07-2023 / Punti di vista

MALTEMPO, DOMANI SOPRALLUOGHI DEL SINDACO FABBRI SUL TERRITORIO: "BENE RICHIESTA STATO EMERGENZA NAZIONALE". AI CITTADINI: "CONSERVATE FOTO E DOCUMENTAZIONE DEI DANNI"

Ferrara, 24 lug - Dopo l'ultima ondata di maltempo che ha prodotto gravi danni in diverse porzioni di territorio, soprattutto a causa della violenza della grandine, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri domani effettuerà alcuni sopralluoghi nelle frazioni, insieme al vicesindaco delegato Nicola Lodi.

"Bene ha fatto il presidente Stefano Bonaccini ad anticipare la richiesta dello stato di emergenza nazionale. Lo ringrazio per essersi tempestivamente attivato", dice il primo cittadino. L'appello di Fabbri ai cittadini che hanno avuto danni è di "documentarli con foto e video, da conservare, dal momento che tutto passa attraverso una prima rendicontazione delle conseguenze causate dal maltempo". "Il percorso, come sappiamo da precedenti eventi eccezionali (purtroppo sempre più frequenti), non è immediato: dopo un primo censimento dei danni ad opera dell'Agenzia regionale di protezione civile e dei tecnici del Comune, il presidente della Regione, come annunciato, potrà chiedere al governo di esprimersi sulla dichiarazione di stato di emergenza nazionale. Quindi, valutata l'entità complessiva dei danni, potrà seguire una deliberazione del Consiglio dei ministri con la quale si dichiara lo stato di emergenza e i fondi a sostegno di chi ha avuto danni. Con un nuovo provvedimento saranno fissati termini e condizioni per essere ammessi al contributo".

"Auspico congrui indennizzi - spiega il sindaco - perché i danni nel nostro territorio e in tutta la provincia sono stati notevoli e pesanti, dalle aziende con tetti e impianti fotovoltaici distrutti agli agricoltori con raccolti compromessi. E tanti cittadini con edifici e auto devastate".

"Proprio per il riconoscimento delle spese già affrontate o da affrontare consiglio ai cittadini di conservare tutto il materiale fotografico che mette in relazione l'evento calamitoso con il danno, e ovviamente tutte le fatture dei lavori di riparazione o di sostituzione", sottolinea Fabbri.

Il Sindaco, dalla sua pagina Facebook, annuncia inoltre che, anche per la giornata di domani, è stata emessa un'allerta gialla per temporali e vento nel territorio comunale e provinciale.

(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili: