Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Morte Cesare Finzi, il cordoglio del sindaco di Ferrara: "Piangiamo un grande divulgatore di memoria che ha creduto nei giovani. Insegnamento eterno"

Morte Cesare Finzi, il cordoglio del sindaco di Ferrara: "Piangiamo un grande divulgatore di memoria che ha creduto nei giovani. Insegnamento eterno"

03-08-2023 / Punti di vista

MORTE CESARE FINZI, IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI FERRARA: "PIANGIAMO UN GRANDE DIVULGATORE DI MEMORIA CHE HA CREDUTO NEI GIOVANI. SUO INSEGNAMENTO ETERNO"
Ferrara, 3 ago - "Piangiamo un grande divulgatore di memoria. Un testimone che ha vissuto la tragedia della shoah e ha creduto nei giovani, nel loro potere di creare futuro e di trarre insegnamenti dal passato. Cesare Moisè Finzi era e rimarrà sempre un grande ferrarese che, anche da Faenza, non ha mai smesso di conservare i legami con la nostra città, partendo proprio dai giovani, dalle scuole. Ho spesso ricordato, in occasione del giorno della Memoria, l'apporto di Cesare Finzi e il valore del suo insegnamento, definendolo 'prezioso riferimento di memoria viva'. Certamente ciò che ha fatto, incontrando ragazze e ragazzi, andando nelle aule, con il dialogo è e sarà sempre il testimone consegnato alle nuove generazioni perché possano compiere le scelte del domani in maniera lucida, consapevole, retta, senza mai dimenticare ciò che è accaduto. Il mio cordoglio e il mio abbraccio giungano oggi ai familiari e a tutti i suoi studenti. Studenti a cui raccomandava sempre di ragionare, per coltivare un pensiero critico e orientato al bene. I suoi insegnamenti rimangono un patrimonio da cui continueremo ad attingere. Grazie professor Finzi". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri alla notizia della morte di Cesare Moisè Finzi, ebreo ferrarese scampato alle persecuzioni, medico, scrittore, divulgatore, docente.
(Comunicazione Sindaco)