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martedì, 07 maggio 2024.

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DALLA CALIFORNIA A FERRARA, IL GIORNALISTA DAVID SWANSON IN CITTÀ: "C'È GRANDE DESIDERIO DI ESPLORARE OLTRE LE GRANDI DIRETTRICI TURISTICHE. NUOVA STAGIONE PER IL SETTORE"

14-08-2023 / Punti di vista

IL REPORTER COINVOLTO DA APT - COMUNE NELL'AMBITO DELLE STRATEGIE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO ALL'ESTERO: "RICCHEZZA INFINITA IN ITALIA, QUI SI SCOPRE CHE LA CUCINA EMILIANA NON È SOLO FATTA DI SPAGHETTI ALLA BOLOGNESE"

Ferrara, 14 ago - "C'è desiderio di esplorare anche oltre le grandi direttrici turistiche e si stanno scoprendo sempre più i luoghi che sono a pochi chilometri dai centri più tradizionali e più 'battuti'.
La ricchezza che esprime l'Italia va oltre le solite immagini che circolano all'estero. Un esempio ne è anche l'enogastronomia: arrivando in luoghi come Ferrara si scopre che la cucina emiliana è molto di più che la solita pasta alla bolognese. I cappellacci di zucca sono la testimonianza di una cucina ricchissima, variegata, dalla grande storia". Così David Swanson, giornalista americano (da San Diego, California) ieri e oggi nella città estense nell'ambito di una escursione che da Chioggia (dove ha partecipato alla presentazione in anteprima di una tratta crocieristica luxury) lo sta portando a Ferrara e Ravenna, per raccontare anche le aree interne.  Swanson è past president della  Society of American Travel Writers e anche firma di Virtuoso Travel Magazine (bimestrale di settore da 175.000 copie, letto per lo più da viaggiatori esperti con rilevanti capacità di spesa): è stato coinvolto da Apt Servizi Emilia-Romagna nell'ambito delle strategie per la promozione dei territori all'estero e, con la collaborazione di Comune e promocommercializzazione turistica, ha alloggiato in città per scoprirne - in particolare - le testimonianze rinascimentali e l'antico ghetto ebraico. È stato condotto nel percorso, con illustrazione in lingua inglese, dalla guida Margherita Ascolano.
"Prosegue, con grande sinergia tra Comune e Apt, un percorso di valorizzazione del territorio all'estero, che ha visto, solo negli ultimi mesi, arrivare a Ferrara anche giornalisti di Le Figaro e Le Monde e, oggi, la stampa di settore americana. Una nuova e importante occasione per fare conoscere oltreoceano il patrimonio di Ferrara e della nostra terra", dice l'assessore Matteo Fornasini.
"Il periodo post pandemico - ha spiegato Swanson - ha prodotto una grande domanda turistica, superiore a quella, già elevata, dei tempi precedenti. Dall'anno scorso a quest'anno dagli Stati Uniti all'Europa i flussi sono aumentati del 24 per cento. Attualmente, complice l'inflazione, ci si sta assestando su un nuovo equilibrio. Quel che è certo è che, accanto alle tradizionali destinazioni, si ha sempre più voglia di scoprire mete raggiungibili comodamente a poche ore di viaggio dalle grandi città e che rivelano aspetti storici, naturalistici, curiosità assai meno note, racchiudendo, non di rado, autentiche eccellenze e primati, penso all'enoteca Al Brindisi di Ferrara, la più antica del mondo o alla Torre di Sant'Andrea di Chioggia, con l'orologio di origine medievale funzionante più antico del mondo".
Profilo Instagram di Swanson: https://www.instagram.com/davidhswanson/

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

David Swanson questa mattina in piazza Trento Trieste