Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovedì 17 agosto l'ultima serata dell'VIII edizione di Un fiume di Musica con il jazz dei D'Altro Canto

Giovedì 17 agosto l'ultima serata dell'VIII edizione di Un fiume di Musica con il jazz dei D'Altro Canto

16-08-2023 / A parer mio

Giovedì 17 agosto l'Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, sono lieti di presentare: D'Altro Canto a Un Fiume di Musica 2023.

Giovedì 17 agosto si chiude l'VIII edizione di Un fiume di musica con il concerto dei D'Altro Canto. La formazione nasce nel 2012 dall'incontro tra due musicisti sulla strada del jazz, blues e del cantautorato italiano in una formula essenziale quindi che esplora il rapporto tra voce e pianoforte nella valorizzazione delle sue possibilità timbriche ed espressive, alla ricerca di un connubio tra le varie influenze stilistiche e di genere che hanno accompagnato l'evoluzione artistica di ognuno di loro. Un dialogo, a tratti divertito e serrato, appassionato e delicato ma sempre sincero, in cui a dar voce alle suggestioni evocate dal repertorio è Francesca Marchi accompagnata al pianoforte da Corrado Calessi che dona consistenza e sensibilità al tessuto armonico di ogni brano. La sezione ritmica è affidata a Lele Barbieri e al suo personalissimo approccio alla batteria insieme alla padronanza tecnica di Andrea Taravelli al basso che porta sul palco l'arricchimento musicale e umano acquisito nelle diverse e importanti collaborazioni, portandolo a una grande versatilità e solidità ritmica. Prezioso è il supporto lirico e melodico del trombettista Riccardo Baldrati, musicista ferrarese di grande esperienza e conoscenza musicale e per la serata si aggiunge anche Nicola Morali alle tastiere.

La serata verrà dedicata all'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e melanomi.

Un Fiume di Musica 2023 ha presentato ventuno concerti, coinvolge centinaia di musicisti e professionalità per tre mesi di musica fino al 17 agosto. Per l'ottavo anno il fiume Volano ospita un concerto ogni sera al Molo Wunderkammer (sul retro di Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57) con il tema della solidarietà. La Darsena di San Paolo diventerà una meravigliosa piazza musicale dove celebrare la musica e offrire uno spazio di incontro e promozione per le organizzazioni di volontariato locali. Un Fiume di Musica è organizzato dall'Associazione Musicisti di Ferrara APS, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l'AMF fa parte), il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, la partecipazione di Jazz Club Ferrara, Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Wah Wah Magazine, Il Gruppo dei 10, Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, Flying Boppers.

UN FIUME DI MUSICA 2023 - VIII Edizione
Molo Wunderkammer, Via Darsena 57, Ferrara
ore 19,00 apertura cancelli 
ore 21,00 inizio concerto
Ingresso ad offerta libera da destinarsi alle organizzazioni di volontariato

(Comunicato a cura di Associazione Musicisti di Ferrara aps)

Immagini scaricabili:

d_altro_canto.jpg