Comune di Ferrara

venerdì, 23 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CASSONETTO A FUOCO E IMMONDIZIA PER STRADA, ASSESSORE BALBONI: "ATTI VERGOGNOSI, IN CAMPO PER LA PREVENZIONE E PER ACCERTARE LE RESPONSABILITÀ". VICESINDACO LODI: "CONTATTI CON LE FORZE DELL'ORDINE, MASSIMA COLLABORAZIONE CONTRO INCIVILTÀ"

CASSONETTO A FUOCO E IMMONDIZIA PER STRADA, ASSESSORE BALBONI: "ATTI VERGOGNOSI, IN CAMPO PER LA PREVENZIONE E PER ACCERTARE LE RESPONSABILITÀ". VICESINDACO LODI: "CONTATTI CON LE FORZE DELL'ORDINE, MASSIMA COLLABORAZIONE CONTRO INCIVILTÀ"

21-08-2023 / Punti di vista

Ferrara, 21 ago - "Atti di vergognosa inciviltà. Garantiamo la nostra massima collaborazione per stringere il cerchio attorno ai responsabili". Così l'assessore Alessandro Balboni dopo che, nella notte, un piromane ha appiccato fuoco a un cassonetto per la raccolta del vetro, in via dei Teatini. Questo episodio si unisce ad altri analoghi, sempre ad opera di piromani, verificatisi negli ultimi tempi. Inoltre, nei giorni scorsi, contenitori per l'immondizia sono stati rovesciati e rifiuti sono stati sparsi a terra nelle vie Mazzini, Contrari, De' Romei, degli Adelardi, Gobetti, della Paglia. 

 Il personale di Hera, in azione nella notte   con le spazzatrici meccaniche aspiranti (attività che si affianca a quella, diurna, degli operatori ecologici) ha rilevato i danni e vi ha posto rimedio, rimuovendo i rifiuti e il cassonetto incendiato. Il vicesindaco e assessore alla sicurezza Nicola Lodi ha preso diretti contatti con le forze dell'ordine manifestando la piena disponibilità del Comune a collaborare nelle azioni di monitoraggio notturno e di prevenzione e per risalire al - o agli - autori degli atti vandalici. "Invitiamo chi si trovasse ad essere testimone di gesti di inciviltà a segnalarli prontamente alle forze dell'ordine, con cui siamo in contatto per scongiurare nuovi episodi di questo tipo e per risalire agli autori", dice. "Ferrara, città al top in Italia nella raccolta differenziata e per la virtuosa gestione dei rifiuti, non può tollerare simili comportamenti. Siamo pienamente impegnati per la tutela del decoro, della sicurezza e affinché i responsabili siano individuati e perseguiti con severità. Grazie al personale della multiservizi che è prontamente intervenuto, per recuperare il pattume e per la pulizia, ripristinando le normali condizioni entro l'alba". 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Cassonetti incendiati via Teatini Vandali incendio via Teatini Atti vandalici (1) Atti vandalici (4) Atti vandalici (5) Atti vandalici (2)