Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > GIOSTRA DEL MONACO AL VIA. IERI IL TAGLIO DEL NASTRO. 150 VOLONTARI IN CAMPO OGNI SERA. DELEGAZIONE UNGHERESE. GULINELLI: "500MILA EURO PER MANUTENZIONE SEDI CONTRADE"

GIOSTRA DEL MONACO AL VIA. IERI IL TAGLIO DEL NASTRO. 150 VOLONTARI IN CAMPO OGNI SERA. DELEGAZIONE UNGHERESE. GULINELLI: "500MILA EURO PER MANUTENZIONE SEDI CONTRADE"

26-08-2023 / Punti di vista

L'ASSESSORE PORTA I SALUTI DI SINDACO E VICE: "CONCLUSA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. RISPOSTA CONCRETA A PROBLEMA ANTICO. INVESTIMENTO ANCHE PER QUARTIERI, SOCIALITÀ E FAMIGLIE. MAI STANZIAMENTI COSì IMPONENTI, PER IL PALIO OLTRE 600MILA EURO"

Ferrara, 26 ago - "Mercoledì si è conclusa la manifestazione di interesse per le imprese che realizzeranno manutenzioni e ristrutturazioni alle sedi delle contrade di Ferrara, con un investimento dell'Amministrazione di circa 500mila euro. *Un investimento che non solo dà una risposta concreta alle storiche problematiche riscontrate negli immobili pubblici in uso alle contrade, ma che valorizza l'impegno, l'attività, il valore che le stesse contrade esprimono come collante dei quartieri, risorsa preziosa per la socialità, per le famiglie, per l'integrazione. Valore ben evidente a San Giacomo, nel cuore del quartiere Gad". Lo ha annunciato l'assessore Marco Gulinelli ieri sera all'inaugurazione della Giostra del Monaco, organizzata dalla contrada di San Giacomo. Si tratta della undici giorni di eventi e iniziative dedicate alla rievocazione di fatti ed eventi tipici del Medioevo ferrarese, nella cornice verde del baluardo della fortezza di viale IV Novembre. L'assessore ha portato i saluti del sindaco Alan Fabbri e del vice Nicola Lodi, che nei prossimi giorni saranno alla manifestazione.

L'inaugurazione è stata aperta dal presidente della contrada Giannantonio Braghiroli, che ha sottolineato: "La Giostra del Monaco esprime un ricco calendario di eventi in un luogo fantastico, reso magico dalle ricostruzioni della contrada", ringraziando volontari e pubblico. Il presidente dell'ente Palio Nicola Borsetti, congratulandosi con gli organizzatori, ha sottolineato che la manifestazione è diventata un evento conosciuto ben oltre i confini delle mura. "L'Ente palio - ha evidenziato - d'intesa con l'Amministrazione mette in campo forze per realizzare un ricco calendario di iniziative. Nelle prossime settimane si riunirà il comitato esecutivo con tutti i presidenti per delineare la prossima programmazione".

Un ringraziamento speciale è andato ai volontari (150 le persone quotidianamente presenti che lavorano nel dietro le quinte della manifestazione) e alle associazioni di protezione civile e AVIS.
Il capo contrada Paolo Catani ha fatto anticipare al taglio del nastro la tradizionale lettura dell'editto. Era presente anche una delegazione ungherese dell'associazione storica di Várpalota, che rientra nel Consorzio 'Terre e castelli estensi'.

"La Giostra del Monaco - ha sottolineato Gulinelli - è un palcoscenico della storia, è il segno dell'amore per la tradizione, la cultura locali, che sono il patrimonio di Ferrara e che qui rivivono, ora come allora. È una manifestazione diventata un grande classico di questo periodo, grazie alla contrada di San Giacomo, ai suoi volontari e al lavoro incessante di chi ogni anno realizza un programma sempre nuovo e sempre ricco di spunti innovativi, in aderenza alle ambientazioni del periodo e alla ricostruzione storica. Il Palio è anche questo: è una serie di eventi diffusi e costanti di qualità e di valore storico e turistico, animati dalle contrade, che si susseguono lungo l'intero arco dell'anno e che sono un marchio distintivo di Ferrara. Per questo, mai come oggi, l'investimento dell'Amministrazione è stato così imponente: oltre 600mila euro. Un investimento che ha prodotto risultati e riscontri di successo come confermato dal tutto esaurito di pubblico presente quest'anno alle corse al palio, disputate per la prima volta in serata (modalità che sarà confermata nella prossima edizione) e dal grande riscontro di presenze anche al magnifico corteo, con la presenza eccezionale di Piero Pelù".

Immagini scaricabili:

Il taglio del nastro di ieri sera.jpeg Il pubblico ieri sera (2).jpeg