Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugura la mostra Interno Verde Data Viz, venerdì 1 settembre nel giardino de Ilturco in via del Turco 39

Inaugura la mostra Interno Verde Data Viz, venerdì 1 settembre nel giardino de Ilturco in via del Turco 39

29-08-2023 / A parer mio

Interno Verde Data Viz, la mostra dedicata all'ambiente ferrarese e ai suoi cambiamenti, inaugura venerdì 1 settembre nel giardino de Ilturco, in via del Turco 39.

A partire dalle 18.30 si potranno scoprirele tavole realizzate dai partecipanti al workshop di data visualization curato in primavera da Interno Verde, in collaborazione con Studio Nilo.

All'appuntamento formativo, gratuito ma riservato agli under30, hanno partecipato una ventina di studenti, neolaureati e giovani professionisti, provenienti da ambiti e interessi diversi.

Alcuni di loro avevano più familiarità con la grafica e l'illustrazione, altri con la ricerca scientifica e l'analisi. In una giornata di lavoro immersivohanno avuto modo di approfondire e sperimentare in prima persona la data visualization, disciplina che trasforma informazioni complesse in immagini semplici, chiare e accessibili, fruibili da un pubblico ampio e intergenerazionale.

Divisi in gruppi, i partecipanti hanno utilizzato studi e statistiche fornite dal Comune, inerenti il territorio della provincia estense. Gli elaborati compresi nell'esposizione illustreranno in modo accattivante contenuti di difficile comprensione per chi è esterno al settore: dalla diversificazione delle colture alle variazioni delle temperature medie annue, dalla quantità e qualità dei parchi pubblici alla distribuzione delle alberature, alla caratterizzazione dei giardini.

«L'obiettivo di questo progetto, promosso e sostenuto da Copma, è duplice», spiega Riccardo Gemmo, presidente di Interno Verde: «fornire alle nuove generazioni, attraverso il workshop, strumenti utili a interpretare la realtà circostante; sensibilizzare la comunità, attraverso la mostra, al rispetto e alla tutela della natura, stimolando una riflessione sul cambiamento in atto».

L'inaugurazione della mostra coincide con l'apertura dell'infopoint del festival che eccezionalmente aprirà al pubblico i più suggestivi e curiosi giardini della città, la cui ottava edizione si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre.

Sarà dunque aperta e visitabile negli stessi orari in cui ci si potrà iscrivere all'evento: a partire da sabato 2 settembre tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Nel weekend di Interno Verde orario continuato, dalle 9 alle 19.
Interno Verde è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Comune e dall'Università degli Studi di Ferrara, dall'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall'Associazione Nazionale Pubblici Giardini, dall'Associazione Parchi e Giardini d'Italia.

Informazione a cura di Interno Verde / Soc. Coop. Impresa sociale No profit

Immagini scaricabili: