Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "VIVI FERRARA AL CHIARO DI LUNA": DA SETTEMBRE QUATTRO VISITE PER QUATTRO STORIE ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ

"VIVI FERRARA AL CHIARO DI LUNA": DA SETTEMBRE QUATTRO VISITE PER QUATTRO STORIE ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ

29-08-2023 / Punti di vista

Ferrara, 29 ago - Dal 15 settembre al 6 ottobre, ogni venerdì una passeggiata guidata serale alla scoperta di Ferrara. Quattro speciali appuntamenti per dare modo a visitatori e cittadini di approfondire alcuni degli itinerari tematici più interessanti e coinvolgenti alla scoperta della città estense, a partire dal settore cinematografico, omaggiato negli stessi giorni anche dal Ferrara Film Festival.

Gli appuntamenti sono promossi da InFerrara che, sotto la direzione del Comune, si occupa della promozione e commercializzazione dei prodotti turistici cittadini.

Le visite, della durata di due ore ciascuna, partiranno dalla Cattedrale alle 21 e avranno un costo di 10 euro per persona, e 7 euro per bambini e ragazzi, dai 7 ai 17 anni. Fino ai 6 anni, la partecipazione è gratuita. Sarà necessario effettuare la prenotazione presso IAT - Ufficio Informazioni Turistiche oppure online sul sito www.inferrara.it

"Settembre è un mese ideale per scoprire e riscoprire Ferrara e l'offerta turistica, infatti, si arricchisce di nuovi percorsi tematici che rappresentano un'occasione per unire alla piacevolezza di una passeggiata serale con temperature favorevoli, la conoscenza di alcuni luoghi più simbolici ed evocativi che hanno segnato epoche e che hanno reso la città grande protagonista, ad esempio, della storia del cinema e delle arti in genere", sottolinea l'assessore Matteo Fornasini.

Venerdì 15 settembre, dunque, si inizia con la visita ‘Ferrara e il cinema': dal centro storico medievale all'addizione rinascimentale, sulle tracce dei grandi protagonisti della settima arte e di storie che ancora riecheggiano tra i vicoli, i giardini e le piazze della città. Da Michelangelo Antonioni a Florestano Vancini, da Luchino Visconti a Vittorio de Sica, fino ai registi delle fiction più recenti. Condotti da una guida abilitata, si andrà alla scoperta delle ambientazioni che hanno ispirato, per il loro fascino, famose pellicole - uno fra tutti Il Giardino dei Finzi Contini -,

Cortometraggi e serie tv impresse nell'immaginario collettivo, facendo conoscere Ferrara nel mondo.

Dall'arte cinematografica alla figura della donna in epoca rinascimentale: venerdì 22 settembre è prevista la visita ‘Le dame della Corte Estense'. Un tour per ripercorrere vite e vicissitudini di giovani spose, amanti, mogli ribelli, cortigiane e intellettuali. Si scopriranno luoghi simbolo degli intriganti episodi che videro le dame protagoniste della storia cittadina, tra Medioevo e Rinascimento, ma anche le loro abitazioni e le vie della loro quotidianità. Il percorso partirà dalla Cattedrale, per rievocare Marchesella degli Adelardi, passando per piazza Municipale, per ricordare l'arrivo in città di Lucrezia Borgia.

Non mancherà una tappa al Castello Estense, dove visse Eleonora d'Aragona, per poi giungere a Casa Romei, dimora del ricco mercante Giovanni Romei e dell'illustre sposa Polissena d'Este. Si racconteranno le affascinanti storie della ribelle Renata di Francia, di Parisina Malatesta, delle sorelle Lucrezia e Eleonora, muse di Torquato Tasso, e tante altre figure che rivivranno nei racconti e nell'immaginario di ciascuno dei partecipanti.

Dalla storia al mito, venerdì 29 settembre sarà il turno della visita ‘Misteri e leggende della Ferrara Antica': una passeggiata notturna nella Ferrara medievale, tra suggestivi vicoli, antiche chiese e dimore nobiliari, accompagnati dal racconto di alcuni dei misteri e delle leggende più curiosi e avvincenti della storia cittadina. Dalla facciata della Cattedrale, sulla quale si nasconde una ricca simbologia, fino alla chiesa di San Giacomo che si narra sia legata al primo gran maestro dell'ordine dei templari. Verranno rievocate le inquietanti avventure del mago - ingegnere Bartolomeo Chiozzi, a cavallo tra storia e leggenda popolare, attraversando vicolo del Chiozzino fino alla Chiesa di San Domenico.

L'itinerario guidato condurrà fino all'Oratorio dell'Annunziata, antica sede della Confraternita della Buona Morte e, poco distante, in via Savonarola, dove si consumò la misteriosa dipartita del poeta di corte Ercole Strozzi. Una visita insolita e appassionante, illuminata dalle luci calde dei lampioni dei vicoli più antichi di Ferrara.

Dal cinema alla letteratura, chiude la rassegna la visita ‘La Ferrara ebraica, sulle orme di Bassani', venerdì 6 ottobre.

L'ultima camminata notturna sarà alla scoperta della storia e della cultura ebraiche, fortemente intrecciata con quella ferrarese. Si attraverseranno i luoghi più significativi e simbolici della secolare presenza della comunità ferrarese, primo fra tutti il quartiere dell'antico ghetto.

Una visione di insieme sulla quotidianità, sulle tradizioni e le cucina ebraica, arricchita da approfondimenti sull'opera letteraria di Giorgio Bassani, che a Ferrara ha dedicato le sue pagine più belle.

Passeggiando tra le vie del centro storico, fino a corso Ercole I d'Este, e a Corso Giovecca, la visita guidata sarà un'occasione per scoprire, o riscoprire, la città attraverso lo sguardo di uno dei suoi più prestigiosi maestri.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: