ARTE, IN REGIONE E-R INAUGURA LA MOSTRA DELLA FERRARESE MARIA CHIARA BERTI: "UN MONDO RICREATO, TRA SEMPLICITÀ E BELLEZZA"
04-09-2023 / Punti di vista

"GIROTONDO D'AMORE" È IL CICLO PITTORICO (A LIETO FINE) CHE RACCONTA IL SENTIMENTO TRA DUE PERSONE. 15 OPERE NELLA TORRE DI TANGE, IN VIALE ALDO MORO 50. I CONSIGLIERI BERGAMINI E ZAPPATERRA ALL'INAUGURAZIONE
Ferrara, 4 set - Le opere dell'artista ferrarese Maria Chiara Berti da oggi impreziosiscono il palazzo della Regione. Questa mattina infatti la pittrice ha inaugurato la sua mostra negli spazi espositivi all'ingresso del civico 50 di viale Aldo Moro, a Bologna, all'interno di una delle celebri torri progettate da Kenzo Tange.
L'esposizione si intitola "Girotondo d'amore", conta 15 acquerelli e opere a tecnica mista e sarà visitabile - ad ingresso gratuito - fino al 12 settembre.
Berti nel corso della sua carriera, tra le altre cose, ha esposto anche alla prestigiosa mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia di Sarmede (Treviso) e in diverse altre sedi, soprattutto tra Veneto ed Emilia-Romagna. In anni più recenti alcuni suoi acquerelli hanno composto un ciclo pittorico a disposizione del pubblico della biblioteca Giorgio Bassani.
"Per me esporre in una prestigiosa sede istituzionale è un onore - ha detto -. Nelle mie opere cerco di portare messaggi positivi, elementi che diano pace e serenità in chi li guarda. In ‘Girotondo d'amore' ho provato a raccontare la storia di due innamorati, il loro è un amore di scoperta che passa attraverso momenti di leggerezza e di difficoltà. Una storia a lieto fine, che si conclude, appunto, in un ‘girotondo d'amore', volteggiante. L'acquerello è perfetto per conferire l'immagine di un nuovo mondo di bellezza, in cui la natura collabora al sentimento, e ne è parte integrante".
Insieme alla mostra è disponibile il catalogo in cui sono inserite le opere in mostra e altre che ripercorrono il percorso artistico diviso per canali tematici, uno di questi è interamente dedicato a Ferrara.
"Sono contenta di inaugurare, in rappresentanza della presidente dell'Assemblea Petitti e insieme al collega Bergamini, la mostra di una giovane artista poliedrica che riesce a realizzare immagini che emozionano e rassicurano - ha detto la consigliera regionale Marcella Zappaterra -. Visitando la mostra emerge in modo chiaro l'amore per la città di Ferrara che è anche quella nella quale io vivo. Sono contenta che questo spazio espositivo istituzionale possa rappresentare un'opportunità per Chiara per farsi notare fuori dai confini territoriali e, in generale, un luogo adatto a valorizzare il talento di giovani artiste della nostra Regione".
"La visione di Maria Chiara Berti - ha detto il consigliere regionale Fabio Bergamini, congratulandosi con l'artista - ci mostra il mondo con gli occhi di un bambino, illuminando con la loro semplicità e spontaneità la vita e restituendole la bellezza originaria. Il suo è anche l'universo del sogno, che proietta cose e persone - e anche le ambientazioni ferraresi - in una nuova dimensione onirica che, nella più pura semplicità, dà una nuova e genuina profondità ai nostri occhi".
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Per info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure telefono: 0515275768 - 0515275826
Immagini scaricabili:


