Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Giornalismo costruttivo tra etica e nuova informazione", seminario di formazione rivolto ai giornalisti

"Giornalismo costruttivo tra etica e nuova informazione", seminario di formazione rivolto ai giornalisti

05-09-2023 / A parer mio

Venerdì 8 settembre 2023 dalle 9.30 alle 13.30 è in programma nella sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipio 2) un seminario di formazione organizzato da ODG Emilia Romagna dal titolo "Giornalismo costruttivo tra etica e nuova informazione" (6 crediti, partecipazione gratuita).

>> Relazioni:

- Cosa è il giornalismo costruttivo
Assunta Corbo (giornalista e autrice, si occupa dello studio e della divulgazione del giornalismo costruttivo in Italia. Collabora con testate giornalistiche nazionali e internazionali. È fondatrice del Constructive Network e autrice di Empatia Digitale, saggio sulla comunicazione. Direttrice responsabile di NEWS48) intervistata da Dora Carapellese (giornalista che presta la sua attività libera professionale come consulente di comunicazione e ufficio stampa, appassionata di new media e social network. La scrittura e le relazioni sono le speciali skills che si traducono in una serie di servizi che vanno dalla gestione di un ufficio stampa, alla formazione e al management della comunicazione interna ed esterna di un'azienda, all'organizzazione di eventi mirati www.doracarapellese.it)

- Modelli di etica della comunicazione per il giornalismo costruttivo
Mariagrazia Villa (giornalista, autrice e docente universitaria di etica dei media, ha lavorato per vent'anni, come giornalista culturale, per Gazzetta di Parma e per altre testate locali e nazionali. Come copywriter e foodwriter, ha collaborato per quindici anni con il Gruppo Barilla. Attualmente insegna Etica e deontologia ed Etica e media nei corsi di laurea triennale e magistrale dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia) a Venezia e a Verona, conduce laboratori di Food Writing in un master postuniversitario in IUSVE ed è docente di Giornalismo enogastronomico all'Università degli Studi di Parma) intervistata da Dora Carapellese

- Il giornalismo costruttivo e la deontologia
Giovanni Rossi (giornalista, già Presidente del Consiglio dell'Ordine Giornalisti dell'Emilia-Romagna)

>> Obiettivi e competenze da acquisire: il giornalismo costruttivo propone una narrazione che si basa sul contesto, il problema, la soluzione e la lezione da imparare. E una modalità di fare giornalismo che crea più partecipazione nel lettore. In un panorama di informazioni sempre più frammentate sui numerosi canali di comunicazione, la notizia spesso si focalizza solo sul problema. Il giornalismo costruttivo propone dei contenuti informativi che forniscono al lettore uno scenario completo: notizia, problema e possibile soluzione. Il lettore diventa più consapevole e riesce ad avere tutte le chiavi necessarie per crearsi un'opinione il più completa possibile. Secondo una recente indagine (SmithGeiger) c'è la tendenza del lettore a preferire le storie di giornalismo delle soluzioni, una nuova opportunità per il giornalista di ampliare la propria offerta di contenuti. Durante il corso cercheremo anche di capire come la deontologia interviene in questo nuovo registro narrativo.

(A cura ODG Emilia Romagna)