Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "ULTRASOUND 2023": A FERRARA IL PRIMO EVENTO SCIENTIFICO E FORMATIVO DEDICATO ALLA NEUROSONOLOGIA CLINICA

"ULTRASOUND 2023": A FERRARA IL PRIMO EVENTO SCIENTIFICO E FORMATIVO DEDICATO ALLA NEUROSONOLOGIA CLINICA

05-09-2023 / A parer mio

Ferrara si prepara ad ospitare per la prima volta un evento interamente dedicato alla Neurosonologia, metodica cardine nello studio dell'emodinamica cerebrale e nella diagnosi di patologie cerebrovascolari acute e croniche e che ha visto, negli ultimi decenni, un'esponenziale evoluzione sia in ambito medico che tecnologico. Si svolgerà, infatti, presso Palazzo Tassoni Estense (a Ferrara in via della Ghiara, 36), dal 7 al 9 settembre, l'evento scientifico dal titolo "Update in Neurosonologia clinica. Ferrara ultrasound 2023". Questo importante appuntamento è coordinato dall'Unità Operativa di. Neurologia Universitaria dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara in stretta collaborazione con l'Unità Operativa Ospedaliera dell'Ospedale di Cona e con il Consorzio "Futuro in Ricerca di Ferrara". L'evento ha ricevuto il patrocinio dell'Università degli Studi di Ferrara, dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, dell'Azienda USL di Ferrara e della Società Italiana di Neurologia (SIN).

La Neurosonologia Clinica utilizza metodiche ad ultrasuoni non invasive per lo studio dei vasi cerebrali, incluso il microcircolo, e il tessuto cerebrale. Negli ultimi 20 anni gli ambiti di applicazione della Neurosonologia si sono notevolmente ampliati, e ora includono anche opportunità di diagnosi in pazienti neurologici critici (ad esempio in una Stroke Unit o in Rianimazione), il monitoraggio e la gestione del paziente post-acuto ambulatoriale, e lo studio dell'orbita, in quella che viene definita Neurooftalmosonologia.

L'evento Ferrara Ultrasound 2023 nasce con l'intento di divulgare e trasmettere la passione e la conoscenza per la Neurosonologia Clinica a medici, strutturati e in formazione con varia specializzazione, fisici, e tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria, Sanitari di Radiologia Medica, Neurofisiopatologia, che desiderino apprendere, sviluppare o consolidare le proprie competenze e nozioni riguardanti la materia neurosonologica. Con tali premesse educative e formative, Ferrara Ultrasound 2023 prevede un percorso comprensivo di Corso Base di Neurosonologia, Convegno e Corso Avanzato con particolare attenzione alla metodologia di studio della circolazione extra ed intra-cranica e dell'orbita, al ruolo prognostico degli Ultrasuoni nella malattia neurologica (stroke, sclerosi multipla), al fine di guidare - passo per passo - la formazione dei partecipanti partendo dalle basi fisiche degli ultrasuoni alle tecniche più avanzate.

Obiettivi principali dell'evento sono: includere la Neurosonologia al fianco dei processi decisionali clinici neurologici e fornire ai partecipanti sia un aggiornamento sulle opportunità di utilizzo degli ultrasuoni in ambito neurologico che un'esperienza di base sull'utilizzo dell'ecografo in Neurosonologia.

INFORMAZIONI.

Direttori Scientifici dell'evento sono Maura Pugliatti, Cristiano Azzini, Alessandro De Vito, Marina Padroni e Nicola Merli (Unità Operative di Neurologia Universitaria e Ospedaliera) in collaborazione con Giovanni Malferrari (Reggio Emilia-Ospedale Maggiore, IRCCS, Bologna), e Vincenzo Inchingolo (Casa Sollievo della Sofferenza, IRCCS Opera Padre Pio, S. Giovanni Rotondo, FG).

L'evento prevede un totale di 24,5 crediti ECM. Il Provider ECM è IDEAS GROUP srl.

Segreteria Organizzativa è il Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara, Ufficio Convegni e Attività Informative: www.cieffeerre.it

Di seguito il link contenente le informazioni: www.cieffeerre.it/FerraraUS2023

(Comunicazione a cura Az.OspFe-Ausl Fe)