Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PNRR, INTERVENTI SU OTTO PONTI. QUATTRO GIÀ CONCLUSI. TERMINATE MANUTENZIONI IN VIA TRENTI, RIPAVIMENTATA LA STRUTTURA DI VIA SABBIOSA

PNRR, INTERVENTI SU OTTO PONTI. QUATTRO GIÀ CONCLUSI. TERMINATE MANUTENZIONI IN VIA TRENTI, RIPAVIMENTATA LA STRUTTURA DI VIA SABBIOSA

12-09-2023 / Punti di vista

LAVORI IN VIA PANIGALLI. ULTIME 'RIFINITURE' AL MANUFATTO STORICO DI VIA SPINAZZINO. DEMOLITO E RICOSTRUITO IL PASSAGGIO IN VIA SACCONA. INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI 3,3 MILIONI DI EURO CIRCA

Ferrara, 12 set - Otto infrastrutture coinvolte, quattro interventi già conclusi, finanziamenti europei per complessivi 3milioni e 300mila euro circa.

È il ‘pacchetto' di lavori che stanno interessando ponti e cavalcavia comunali finanziati con i fondi - intercettati dal Comune - del "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

"Dall'inizio del mandato è stata da subito rivolta un'attenzione specifica ai manufatti, con la creazione di una struttura tecnica ad hoc. L'opportunità del Pnrr è quindi stata colta, mettendo in campo l'azione della cabina di regìa appositamente fondata per la sfida del Recovery, per attrarre fondi da dedicare a interventi di particolare rilevanza e necessità", spiega l'assessore Andrea Maggi.

Nel dettaglio: si sono concluse le manutenzioni al ponte di via Stefano Trenti, in corrispondenza della rotatoria che collega via Arginone con via Maverna (in realtà la trave sostituita è proprio su via Trenti nella prima parte del tratto). Qui gli operai della Edilscavi di Poggio Renatico hanno da poco (16 giugno 2023) terminato il ripristino di porzioni danneggiate dell'infrastruttura, per 200mila euro circa.

Quest'estate, e nello specifico a fine giugno, è inoltre stata realizzata la ripavimentazione e l'installazione dei nuovi giunti del ponte di via Sabbiosa e un più corposo intervento su quello di via Panigalli, che ha riguardato: la ricostruzione delle murature lesionate, la protezione con intonaco armato e fibra di vetro in corrispondenza dell'acqua, l'inserimento di tiranti, la realizzazione di nuovi cordoli sulla sommità e di contestuali opere di protezione delle sponde oltre all'installazione di nuove barriere.

L'ammontare complessivo degli interventi - realizzati dalla ferrarese Moretti Srl - è di 250mila euro. Completati anche i lavori di manutenzione straordinaria al ponte di via Trenti-via Bonzagni, con il rifacimento di opere di calcestruzzo armato sulle pile, il sollevamento delle campate per la sostituzione degli appoggi. Eseguiti inoltre: il rifacimento dei giunti e la verniciatura protettiva. Per i due stralci - rispettivamente a cura della C9 Costruzioni Srl di Bolzano e della Stevanato prodotti e lavorazioni speciali di Salzano (VE) - lo stanziamento complessivo è di circa 800mila euro.

Rimangono solo opere di finitura al di sotto dell'impalcato (verniciatura protettiva delle strutture), invece, del ponte storico di via Spinazzino, che attraversa il canale Cembalina. Qui, con 250mila euro di fondi europei, sono stati, in particolare: ripristinati i copriferri in calcestruzzo dei pilastri e sono stati eseguiti il rinforzo dei pilastri e l'impermeabilizzazione della struttura oltre al rifacimento dei giunti sul piano viabile. In campo la ferrarese Geo Costruzioni Srl. Partiranno a ottobre i lavori ai ponti di via Motta, per il rinforzo di ‘spalle' e impalcato.

Il ponte di via Saccona è invece stato demolito e ricostruito con nuove strutture portanti prefabbricate in calcestruzzo (scatolari). È previsto per settembre l'intervento di Hera per la parte impiantistica e a ottobre si prevede la chiusura dei lavori con l'asfaltatura del tratto.
I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Stradedil Srl di Boccassuolo (MO) per un importo di 350mila euro.

Proseguono intanto i lavori, iniziati nell'aprile scorso a cura del Comune di Ferrara, per la sostituzione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia di via Ferraresi, realizzati dalle ditte "P.B.S. srl" (con sede a Verona) e "Co.ma.s. srl Costruzioni manutenzioni stradali" (con sede a Caltro - RO). La spesa complessiva di 750mila euro è finanziata per 697.496 euro con fondi Pnrr e per la quota restante con risorse comunali.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: