Comune di Ferrara

lunedì, 22 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PIZZA AL GRANCHIO BLU, UN PIZZAIOLO FERRARESE LA PRESENTERÀ IL 9 NOVEMBRE A GORO. IDEATORE DELL'EVENTO CHEF CORELLI: "UNITI PER AIUTARE MIGLIAIA DI PESCATORI"

PIZZA AL GRANCHIO BLU, UN PIZZAIOLO FERRARESE LA PRESENTERÀ IL 9 NOVEMBRE A GORO. IDEATORE DELL'EVENTO CHEF CORELLI: "UNITI PER AIUTARE MIGLIAIA DI PESCATORI"

13-09-2023 / Punti di vista

Ferrara, 13 set - Sarà il pizzaiolo ferrarese Filippo Venturi - del locale ‘ME' di via dei Baluardi 15/17 - a lanciare la propria pizza al granchio blu, il prossimo 9 novembre a Goro.

L'evento, ideato da Igles Corelli e altri chef celebri, è stato pensato per sensibilizzare le persone sulla piaga della specie aliena infestante e nel contempo aiutare le famiglie che, in quelle zone, vivono di itticoltura.

Con lui grandi nomi dell'alta cucina, oltre allo stesso Corelli, Arcangelo Dandini (celebre per i suoi supplì), Fulvio Pierangelini, Gianfranco Vissani, Salvatore Tassa, Philippe Léveillé e Valentino Marcattilii. "Tutti uniti per aiutare 3mila pescatori della zona che si trovano in grandissima difficoltà", ha detto Corelli al Gambero Rosso.

E proprio al Gambero Rosso Venturi ha anticipato le novità che ha in serbo per l'appuntamento del 9 novembre: "Ho cotto la polpa di granchi a vapore con della lattuga di mare, per dare un sentore ulteriormente salmastro, poi ho scaldato in padella rovente i cardoncelli in brunoise, lasciandoli croccanti, e li ho uniti alla polpa di granchio creando una quenelle che vado ad adagiare sopra la pizza. Con tutti carapaci e le zampe dei granchi ho fatto un fondo ricreando il profumo che fa il crostaceo quando lo metti sulla brace ottenendo la salsa che metterò al centro della pizza. A concludere la lattuga di mare fritta, a dare la croccantezza".

Pizzeria ME (che al proprio interno accoglie anche una cocktail room, affidata al bartender Luca Nuzzoli) - dei titolari Enrico Colombani e Michele Mazzanti - ha recentemente ottenuto 2 Spicchi nella guida Pizzerie d'Italia 2023 ed è entrata nella sezione pizzerie eccellenti della guida "50 Top Pizza Italia 2023".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: