Comune di Ferrara

sabato, 18 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > VITTORIO SGARBI PRESENTA LA TELA DELL'AVANZI, TORNATA A FERRARA DOPO 80 ANNI: VENERDì APPUNTAMENTO IN CERTOSA

VITTORIO SGARBI PRESENTA LA TELA DELL'AVANZI, TORNATA A FERRARA DOPO 80 ANNI: VENERDì APPUNTAMENTO IN CERTOSA

13-09-2023 / Punti di vista

VITTORIO SGARBI PRESENTA LA TELA DELL'AVANZI, TORNATA A FERRARA DOPO 80 ANNI: VENERDì APPUNTAMENTO IN CERTOSA
PARTECIPANO ANCHE L'ASSESSORE REGIONALE FELICORI, CON GULINELLI (COMUNE), LA SOPRINTENDENTE TOMBA E IL RESTAURATORE GIANNELLI. FESTA CON ACCOMPAGNAMENTO IN MUSICA

Ferrara, 13 feb - Sarà il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi a presentare l'imponente dipinto (di circa 36 metri quadrati) di Giuseppe Avanzi (1645-1718), tornato in San Cristoforo alla Certosa al termine di un complesso intervento di restauro e atteso da quasi 80 anni, nello specifico dagli anni immediatamente successivi al bombardamento del 28 gennaio 1944. L'appuntamento è venerdì 15 settembre 2023 alle 12 alla Certosa Monumentale di Ferrara. Sarà una cerimonia aperta alla città. La tela, proprio in questi giorni si è mostrata - e si sta mostrando - ai visitatori per la prima volta restaurata, dopo decenni di attesa del completamento definitivo del restauro.

Raffigura l''Apparizione della Beata Vergine e San Pietro ai compagni di San Brunone', è collocata temporaneamente davanti al presbiterio e si mostra quindi frontalmente al pubblico che entra nel tempio. Con Vittorio Sgarbi, venerdì, interverranno: l'assessore regionale Mauro Felicori, l'assessore comunale Marco Gulinelli, la soprintendente Francesca Tomba e il restauratore Giovanni Giannelli, del laboratorio "Ottorino Nonfarmale". È previsto anche un momento di accoglienza, in musica, del pubblico. A suonare sarà un trio di corni di bassetto, particolare strumento musicale appartenente alla famiglia dei clarinetti, che eseguiranno pezzi di Mozart e altri di musica classica, insieme a tre elementi dell'orchestra Città di Ferrara, guidati dal direttore artistico Giovanni Polo.

Visite guidate sono previste - a cura del conservatore Romeo Pio Cristofori e del restauratore Giannelli - anche dopo la presentazione ufficiale di venerdì. In particolare, sono in calendario nei giorni: 16, 17, 22, 23 e 24 settembre. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare contattando l'Ufficio Informazioni e Prenotazioni 'Ferrara Mostre e Musei' (0532-244949) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano, dalle 15 alle 17.
Un convegno, dal titolo "Le tele dell'Avanzi per San Cristoforo alla Certosa. Storia di un ritorno" è inoltre in programma a palazzo Bonacossi giovedì 21 settembre.

Immagini scaricabili: