Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mercatino del Riuso e della Solidarietà attivo a Ferrara

Mercatino del Riuso e della Solidarietà attivo a Ferrara

14-09-2023 / A parer mio

Da 45 anni l'associazione Ferrara Terzo è operante a Ferrara nel settore della solidarietà internazionale. Avviata come socia di Mani Tese '76, diventata autonoma nel 1985, ha sin dall'inizio cercato di coniugare la solidarietà concreta con progetti di aiuto e di autosviluppo a favore di famiglie, gruppi e comunità in alcuni paesi del Sud del Mondo, alla lotta allo spreco e per una prospettivo di economia circolare nella nostra città. I destinatari del nostro aiuto concreto sono i più poveri, i dannati della terra, che, nei silenzi dei media, sono agli estremi margini della società. Se ogni singola persona, pur con le proprie preoccupazioni e infelicità, vedesse con gli occhi e toccasse con mano realmente cosa vuol dire vivere in estrema indigenza sia da noi ma, con maggiore disperazione, nel Sud del mondo, cambierebbe il proprio stile di vita. La gioia del dare e condividere arricchisce chi la pratica e svincola i nostri desideri dal continuo consumismo. Da 45 anni i volontari e i collaboratori di Ferrara Terzo Mondo, nell'ambito di varie e numerose attività che portino aiuti concreti e tangibili speranze, hanno privilegiato il Mercatino dell'Usato (o del Riuso) in quanto è concretezza, ove si sporcano le mani condividendo in piccola parte la vita di chi si vuole aiutare, è continuativo e non episodico e, inoltre, contribuisce da quasi mezzo secolo a combattere una cultura dell'"usa e getta" , trasformandola in cultura del riutilizzo fecondo di nuovi obiettivi.

Il Mercatino del Riuso è in via Guidetti 28, zona villaggio satellite, ed è aperto tutti i pomeriggi feriali per tutto l'anno - dal lunedì al sabato - dalle ore 15,30 alle 18,30. Sono esposti : abbigliamento e indumenti - lavati e selezionati - di ogni tipo anche per bambini, scarpe, borse, cappelli, biancheria, oggettistica, libri e riviste, articoli e cesteria natalizi, prodotti per la casa e per la cucina, materiale elettrico, quadri e stampe, giocattoli, dischi, CD e DVD e tanto altro ancora.

L'intero ricavato, detratte le spese di affitto, luce, assicurazioni e nient'altro, è destinato da alcuni anni alle adozioni a distanza di famiglie estremamente bisognose con bambini (spesso con un solo genitore) di Addis Abeba, la capitale dell'Etiopia, uno stato che, dopo avere vissuto una brutale guerra civile con 600.000 morti, da 2 anni è vittima di una iperinflazione aggravata dai rincari dei generi di prima necessità provocata dalla guerra in Ucraina.
Il recapito telefonico, in funzione durante le aperture, è 0532 205472. Recapito mail: ferraraterzo@libero.it Presenti con un profilo su FACEBOOK.

Nell'orario di apertura chiunque può portare materiale, in buone condizioni e pulito, da esporre.
Comunicazione a cura di Ferrara Terzo Mondo

Immagini scaricabili: