Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fienile di Baura, nel centenario dalla nascita di Italo Calvino, lettura “Sotto il sole del giaguaro”

Fienile di Baura, nel centenario dalla nascita di Italo Calvino, lettura “Sotto il sole del giaguaro”

15-09-2023 / A parer mio

Nel centenario dalla nascita di Italo Calvino, venerdì 15 settembre 2023 alle 18.30, al Fienile di Baura il regista Mirko Artuso leggerà “Sotto il sole del giaguaro”

Il celebre testo di Italo Calvino "Sotto il sole del giaguaro" parla dei cinque sensi, per dimostrare che l'uomo contemporaneo ne ha perso l'uso. "Sappiamo ancora usare i nostri sensi?" Questa domanda ci introduce al secondo appuntamento della terza edizione di R.ACCOLTO, programma di eventi e testimonianze di sguardi d'artista sul mondo che viviamo. Protagonista di questa sesta semina è Mirko Artuso. Come regista ha realizzato innumerevoli spettacoli teatrali e ciascuna delle sue creazioni scaturisce dall'impulso di raccontare e di restituire un sentimento di stupore allo spettatore, che nel ritmo frenetico di oggi tende a guardare il mondo con occhi indifferenti.

Artuso sarà venerdì 15 settembre alle ore 18.30, al Fienile di Baura nel suo R.ACCOLTO di fine estate. Porterà la sua lettura scenica di Sotto il sole giaguaro, sull'aia, nell'anno del centenario dalla nascita di Calvino.

Nella cornice del Fienile di Baura, struttura della Cooperativa Integrazione Lavoro (aderente al sistema di Confcooperative Ferrara) che dal 1992 testimonia una longeva attività verso le persone più fragili, in un ambiente di colori, profumi e sapori - stimolante per tutti i cinque sensi "invitiamo a fare esperienza di questi tre racconti che parlano proprio di sensi, dalla voce di questo poliedrico artista trevigiano e con l'accompagnamento musicale di Isaac De Martin (chitarra ed elementi elettronici),  crediamo sia particolarmente utile ricordarsi del nostro naturale rapporto sensoriale con il mondo che ci circonda, questo evento che proponiamo al pubblico va in questa direzione" commenta Nicola Folletti, presidente della Cooperativa. 

Per onorare anche il senso del gusto seguirà un aperitivo, alle 19.45, al termine della lettura. E' gradita la prenotazione a questo numero 337.1096448 il biglietto unico, spettacolo e aperitivo è di €. 20,00

L'estate è oramai alla conclusione, il Fienile di Baura ha avuto una intensa attività di eventi che vengono coordinati direttamente (prevalentemente cerimonie private), "siamo stati aperti in alcune giornate del weekend con la ristorazione solidale, solitamente il sabato sera a cena e la domenica a pranzo, davvero una bella stagione di impegno e condivisione".

L'attività del Fienile di Baura si può seguire sulla pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/fieniledibaura/?locale=it_IT)