Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferraresi per Sempre", un viaggio nella cultura e nell'identità della città di Ferrara

"Ferraresi per Sempre", un viaggio nella cultura e nell'identità della città di Ferrara

18-09-2023 / A parer mio

Le Edizioni della Sera annunciano l'uscita del libro "Ferraresi per sempre", a cura di Lorenzo Mazzoni, con una prefazione di Riccarda Dalbuoni. Quest'opera rappresenta un affascinante viaggio nella cultura e nell'identità della città di Ferrara, offrendo una prospettiva ricca e diversificata attraverso la penna di vari autori.

A partire dal 10 settembre, il volume sarà disponibile nelle librerie della casata d'Este e anche oltre i confini territoriali. Il libro celebra Ferrara nei suoi molteplici aspetti, tra cui il Rinascimento, la bellezza dei suoi spazi verdi, la sua gastronomia unica, il dialetto teatrale, i vicoli medioevali e le imponenti Mura. "Ferraresi per sempre" è un viaggio attraverso questa città straordinaria, catturando l'essenza della sua storia e della sua cultura.

Il libro offre una panoramica completa di Ferrara, esplorando luoghi, monumenti, situazioni, sapori e tradizioni che definiscono la sua identità unica. È un'opportunità per i lettori di immergersi nella ferraresità e, perché no, innamorarsene.

Gli autori coinvolti in questa raccolta di racconti includono: Marco Belli, Stefano Bonazzi, Paolo Buttini, Chiara Forlani, Sergio Fortini, Filippo Landini, Darien Levani, Enrico Losso, Chiara Marchetti, Cristiano Mazzoni, Gianluca Morozzi, Francesca Panzacchi, Paolo Panzacchi, Federico Pazzi, Giovanni Ricci, Cinzia Romagnoli, Mario Saggittario, Federica Taddia e Licia Vignotto.

L'opera è disponibile presso tutte le librerie della casata d'Este e può essere acquistata online sul sito delle Edizioni della Sera al seguente indirizzo: https://www.edizionidellasera.com/product/ferraresi-per-sempre/.

Lorenzo Mazzoni è nato a Ferrara nel 1974. Scrittore, saggista e reporter ha pubblicato una ventina di romanzi, tra i quali Apologia di uomini inutili (2013), Quando le chitarre facevano l'amore (2015), Un tango per Victor (2016). È il creatore del celebre "sbirro" anarchico (e ferrarese Doc) Pietro Malatesta, protagonista di numerosi noir ripubblicati negli anni. I suoi racconti e i suoi reportage sono usciti su antologie e quotidiani nazionali. È docente di Italiano e Storia in una scuola professionale. Collabora con «il Fatto Quotidiano».

Per ulteriori informazioni su "Ferraresi per sempre" e su altre pubblicazioni delle Edizioni della Sera, si prega di visitare il sito web dell'editore https://www.edizionidellasera.com/.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

 

Immagini scaricabili: