Comune di Ferrara

domenica, 19 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un Boldini delle collezioni civiche in mostra a Torino. E tra pochi giorni "La contessa Leusse" esposta a Genova

Un Boldini delle collezioni civiche in mostra a Torino. E tra pochi giorni "La contessa Leusse" esposta a Genova

19-09-2023 / Punti di vista

ARTE, UN BOLDINI DALLE COLLEZIONI CIVICHE A TORINO. IN MOSTRA A PALAZZO MADAMA IL CELEBRE DIPINTO ‘FUOCO D'ARTIFICIO'
E LA "CONTESSA DE LEUSSE" TRA POCHI GIORNI ESPOSTA A GENOVA

Ferrara, 19 set - Una nuova mostra accoglierà un'opera delle collezioni civiche del pittore ferrarese Giovanni Boldini.
Mentre il ritratto de "La contessa de Leusse" (1889-90), celebre capolavoro dell'artista, si prepara a mostrarsi - tra pochi giorni - al pubblico di Genova, un'altra famosa opera del grande interprete della Belle Époque, dalle collezioni civiche di Ferrara sarà in esposizione a Torino, per la mostra "Liberty. Torino capitale", a palazzo Madama dal 24 ottobre 2023 al 4 giugno 2024. La giunta, su proposta dell'assessore Marco Gulinelli, ha infatti deliberato il via libera al prestito del dipinto "Fuoco d'artificio", appartenente al Museo Boldini di Ferrara, al capoluogo piemontese.
Si tratta di un olio su tela del 1890 circa, di 2 metri d'altezza per circa un metro di larghezza.
Così, dopo Parigi, Bologna e Asti (e una mostra dossier dedicata al Castello estense, in scena dal 10 Febbraio 2021 al 5 Settembre 2021), Boldini torna ad essere il cuore di esposizioni nazionali e internazionali.

"La mostra di prossima inaugurazione a Torino celebra l'Arte Nuova - spiega Gulinelli - che incarna esteticamente il desiderio di cambiamento diffusosi a inizio del secolo scorso. In questo contesto ‘l'eterno femminino' assume un ruolo centrale e preponderante e il dipinto del Museo Boldini ne è la perfetta rappresentazione".
I trasporti e gli allestimenti verranno eseguiti da ditte specializzate nel settore sotto la supervisione di un funzionario dell'unità operativa ‘Arte Moderna' del Comune. Si è in possesso di tutte le garanzie di sicurezza della sede oltre che della polizza assicurativa. Si attende ora l' autorizzazione da parte della Soprintendenza.

Anche a Genova Boldini sarà protagonista, dal 12 ottobre di quest'anno, fino al 12 gennaio 2024. Il capolavoro dell'artista - in ‘prestito' da Ferrara - "La contessa de Leusse" (olio su tela di oltre due metri di altezza per uno di larghezza) dialogherà infatti con il celebre e magnetico ritratto di Miss Bell, sempre un olio su tela di dimensioni analoghe, che ritrae l'elegante giovane donna (forse identificabile con un'attrice della comedie française, Marie Jeanne Bellon, conosciuta appunto come Miss Bell) dall'alto verso il basso. Un dipinto che è diventato l'immagine-simbolo delle Raccolte Frugone (la sede espositiva, parte del polo dei Musei di Nervi). L'iniziativa dà l'avvio a una collaborazione-scambio tra le due istituzioni che porterà a Ferrara, non appena il complesso di palazzo Massari sarà riaperto, le opere di Boldini appartenenti alla collezione genovese.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Fuoco d’artificio,  1890, Olio su tela cm 200 x 99,5