DIODATO A FERRARA LANCIA IL SUO “TOUR DELLA BELLEZZA” CENTINAIA DI PERSONE MERCOLEDì AL TEATRO COMUNALE PER L’EX VINCITORE DI SANREMO E DAVID DI DONATELLO
22-09-2023 / Punti di vista
“LE CANZONI CREANO PONTI, VOGLIO VIVERE NELLA MUSICA”
“Quando mi capita di suonare in luoghi magnifici come il Teatro comunale di Ferrara mi viene da pensare che forse dovrei fare un tour della bellezza, nei luoghi della bellezza”. A dirlo è stato, l'altra sera dal palco dello stesso Teatro ‘Abbado’, Diodato, vincitore di Sanremo 2020 e David di Donatello (e anche Nastro d’argento) per la migliore canzone originale con "Che vita meravigliosa", doppio disco di platino con “Fai Rumore”, e già miglior artista italiano agli MTV Europe Music Awards. Un lungo elenco di successi che ha ripercorso insieme al giornalista Stefano Mannucci, nell’ambito della manifestazione Imaginaction, il festival internazionale dei videoclip che si è chiuso ieri sera con un omaggio a Robert Watts e al suo Star Wars. L’appuntamento di mercoledì si è aperto sulle note e con la testimonianza di Marco Masini, non nuovo al palco di Ferrara, dove era stato anche il 4 dicembre dell’anno scorso, nel corso del suo tour “Oltre 30 anni insieme. T’innamorerai di noi”.
Diodato, a fine serata, è stato premiato da Stefano Salvati, regista e produttore e direttore artistico del festival, che ha rivelato: “È una delle serate più belle di Imaginaction”. “Mi piacerebbe - ha concluso il cantante ricevendo il riconoscimento - provare a esprimere ancora per un po’ quello che sento e vivere nella musica. Le canzoni creano ponti verso l’alto e spero che questo mio presente sia l’inizio di nuovi e numerosissimi incontri”. Sul palco anche Domenico Liggeri, giornalista, autore televisivo, grande esperto di videoclip, che ha raccontato segreti e curiosità attorno al mondo della 'musica per immagini'. Il premio “Miglior videoclip italiano 2022-2023” è stato assegnato a “The Loneliest” dei Måneskin, al termine di una selezione tra oltre 1100 video musicali pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili: