Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione delle panchine europee al Liceo Statale Carducci: un simbolo di unione e condivisione

Inaugurazione delle panchine europee al Liceo Statale Carducci: un simbolo di unione e condivisione

22-09-2023 / A parer mio

Lunedì  25 settembre alle ore 12, al Liceo Statale Carducci, via Canapa 75/77, verranno inaugurate due panchine europee, segnando un nuovo capitolo nell'ambito dell'iniziativa "Panchine europee in ogni città". Ferrara si distingue ancora una volta per il suo impegno europeista, dopo il successo della panchina dedicata a Marco Bondesan dell'Istituto Einaudi.

Queste due panchine blu, adornate da dodici stelle gialle, saranno collocate in vari punti della città, con l'obiettivo di diffondere i valori e i simboli dell'Unione Europea, in particolare all'interno delle scuole locali. Questa iniziativa mira a promuovere la cultura e la condivisione di conoscenze tra studenti ed insegnanti, sottolineando l'importanza dei principi fondamentali su cui si basa l'Unione Europea: libertà, uguaglianza, stato di diritto e pace. Valori che permeano la vita quotidiana di Ferrara e della sua comunità.

Le scuole, come luoghi di incontro e di apprendimento, rappresentano un simbolo di inclusione e diversità, in cui tutti possono condividere idee e conoscenze. Per questo motivo, il Movimento federalista europeo e il progetto "Panchine europee" continuano a svolgere un ruolo centrale all'interno di tali istituzioni. Va sottolineato che il Liceo Statale Carducci è stato insignito del titolo di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo nel 2021, riconoscimento del suo impegno nell'educazione europeista.

I festeggiamenti inizieranno alle ore 8 con un breve seminario sull'Europa, curato da Deborah Striani del progetto "Panchine europee". Gli studenti partecipanti saranno quelli della classe 4L del Liceo Linguistico, che dal 21 al 27 settembre ospiteranno un gruppo di coetanei provenienti dal Liceo IX Wroblewski di Cracovia (Polonia), dando seguito alla seconda fase di uno scambio internazionale già avviato lo scorso anno scolastico con la visita della classe italiana a Cracovia.

L'evento culminerà alle ore 12 con la cerimonia di inaugurazione delle due panchine, alla quale presenzierà l'Assessore Dorota Kusiak, figura di riferimento costante e sostenitrice di questa iniziativa.

Le due panchine saranno dedicate a:

1. DANIELE LUGLI, educatore, amico della nonviolenza, impegnato per una Europa e un mondo di pace;

2. ANTONIO MEGALIZZI, una voce innamorata dell'Europa.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la locandina allegata.

(Comunicazione a cura dell'Istituto Carducci e MFE)

Immagini scaricabili:

locandina iniziativa