Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal teatro alla cucina: Associazione Calimero e Fondazione Estense a sostegno della disabilità

Dal teatro alla cucina: Associazione Calimero e Fondazione Estense a sostegno della disabilità

25-09-2023 / A parer mio

L'associazione Calimero opera da quasi trent'anni nel territorio ferrarese per il sostegno alla disabilità e all'inclusione. Recentemente ha potuto realizzare, insieme a ragazzi e adulti con disabilità, un progetto di teatro, un laboratorio di attività manuali e di cucina, e un progetto legato alla vita indipendente e alla socializzazione attiva. Tutto questo grazie anche alla partecipazione e assegnazione dei contributi previsti dal bando indetto dalla Fondazione Estense.

Lo scopo principale dell'associazione ferrarese è quello di costruire occasioni per un esercizio concreto dei diritti fondamentali di ogni persona; favorire lo sviluppo della personalità attraverso l'amicizia; creare rapporti di fiducia, reali e profondi con tutti i componenti dell'associazione.

Teatro, cucina e progetti di sviluppo dell'autonomia sono attività molto importanti per l'inclusione e la socializzazione tra tutti i componenti dell'associazione e che richiedono l'attivazione di risorse sia umane sia finanziarie. Un contributo importante quindi quello del recente bando della Fondazione Estense, che da anni promuove attività per favorire il terzo settore, finanziando o co-finanziando progetti legati alla disabilità, alla vita indipendente, all'inclusione.

(Comunicazione a cura dell'Associazione Calimero)

Immagini scaricabili: