Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > IL SINDACO FABBRI E IL VICE LODI IN VISITA AL SERVIZIO RELAZIONI CON I CITTADINI E IL TERRITORIO. ETÀ MEDIA DEI DIPENDENTI FRA LE PIÙ BASSE DEL COMUNE.

IL SINDACO FABBRI E IL VICE LODI IN VISITA AL SERVIZIO RELAZIONI CON I CITTADINI E IL TERRITORIO. ETÀ MEDIA DEI DIPENDENTI FRA LE PIÙ BASSE DEL COMUNE.

26-09-2023 / Punti di vista

IL SINDACO FABBRI E IL VICE LODI IN VISITA AL SERVIZIO RELAZIONI CON I CITTADINI E IL TERRITORIO. ETÀ MEDIA DEI DIPENDENTI FRA LE PIÙ BASSE DEL COMUNE. FABBRI: "IMPEGNO PER INVESTIRE SUI GIOVANI". LODI: "COMPETENZE TRASVERSALI E RISPOSTE AI CITTADINI"

Un servizio rafforzato per fornire il massimo ascolto ai cittadini delle frazioni e per disegnare i progetti di sicurezza urbana, ma anche per proseguire l'azione di valorizzazione del Palio. È il Servizio Relazioni con i Cittadini e il Territorio ospitato nei locali di piazza del Municipio 19, che questa mattina è stato teatro della visita del sindaco Alan Fabbri e del vice Nicola Lodi, i quali hanno incontrato il dirigente Francesco Paparella e i dipendenti, che fra i servizi comunali hanno l'età media fra le più basse.

"È fondamentale investire sui giovani - ha detto il sindaco Alan Fabbri -, il motore vero e proprio del nostro futuro. Abbiamo già dimostrato questo impegno con il nostro nuovo Piano triennale del personale, puntando fortemente su contratti di formazione lavoro per gli under 32. Questo non è solo un investimento per l'amministrazione, ma anche un modo per infondere nuova energia e competenze nella macchina comunale. Gli stessi giovani che abbiamo già assunto e stiamo assumendo saranno parte attiva nel Servizio Relazioni con i Cittadini e il Territorio, contribuendo a un dialogo sempre più stretto con la comunità e nell'implementazione di progetti significativi per la sicurezza e la cultura della nostra città. La loro presenza è un valore aggiunto non solo per l'ente, ma per l'intera comunità di Ferrara"

"Il servizio - ha aggiunto il vicesindaco Nicola Lodi - è stato oggetto di una recente riorganizzazione. Oltre ai nuovi locali, inaugurati lo scorso febbraio, abbiamo investito sulla stabilizzazione di giovani vogliosi di fare e con competenze trasversali. Dagli uffici di piazza Municipale vengono programmate le tappe del tour ‘Con le frazioni', gestite le le segnalazioni che vengono portate alla nostra attenzione dai residenti, e messa a punto la programmazione estiva dei festival nei parchi della città. Il personale ad esempio è già al lavoro per riempire il contenitore del parco Giordano Bruno, i cui lavori termineranno nelle prossime settimane, e per continuare nell'opera di potenziamento del Palio".

I locali rinnovati, e riaperti alla cittadinanza lo scorso febbraio, erano stati destinati al Servizio Relazioni con i Cittadini e il Territorio ad integrazione del nuovo Urp, portato nel cuore della città nel 2021 dall'Amministrazione Comunale, con l'intento di estendere e sviluppare ulteriormente la rete territoriale per l'ascolto e la partecipazione alla vita comunitaria dei residenti della città e delle frazioni.

Per le esigenze dei cittadini rimane a disposizione anche l'Urp di piazza Municipio 23, che riceve anche senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 17.30; il sabato dalle 9 alle 12.

L'Urp è contattabile anche attraverso il numero verde gratuito, sia da linea fissa sia da cellulare al 800 532 532; via email a urp@comune.fe.it; tramite sms al numero 3341016433 indicando il proprio nome, cognome e motivo del contratto per essere richiamati.

Immagini scaricabili: