Comune di Ferrara

sabato, 18 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TRA ARTE E MODA: APRE I BATTENTI AMOR GALLERY, CON UNA MOSTRA DEL MAESTRO GUALANDI. E ABITI RICAMATI CON I SUOI INCONFONDIBILI PERSONAGGI

TRA ARTE E MODA: APRE I BATTENTI AMOR GALLERY, CON UNA MOSTRA DEL MAESTRO GUALANDI. E ABITI RICAMATI CON I SUOI INCONFONDIBILI PERSONAGGI

28-09-2023 / Punti di vista

Ferrara, 28 set - Un abbraccio tra arte e moda: inaugura in via Contrari (al civico 48-50) Amor gallery, un nuovo negozio-atelier che porta la firma della responsabile creativa Renata Bignozzi. Nel primo week end di apertura la galleria espone alcune opere del maestro ferrarese Claudio Gualandi, in una mostra dal titolo "Città Visibili".

Dalla Torre di Pisa al duomo di San Giorgio di Modica, dal Colosseo alla stazione centrale di Milano, l'artista ha ritratto alcuni luoghi simbolo nel suo stile inconfondibile, ricco di personaggi fantastici, con ispirazione fumettistica. Non mancano molte ambientazioni ferraresi, piazza Trento Trieste, il delta del Po, le mura, il campanile del duomo. Al simbolico taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, anche l'assessore Marco Gulinelli e la consigliera Paola Peruffo.

L' assessore ha sottolineato la ricerca, lo studio, l' attenzione e la creatività alla base del progetto: "È sempre un momento felice quando si alza una serranda, questa è una doppia inaugurazione: un negozio e una galleria d'arte insieme", ha detto.

Alle spalle della parte espositiva si trova il locale sartoria, dove abili artigiane 'personalizzano' i vestiti. In questi primi giorni i capi esposti sono ricamati con soggetti firmati dallo stesso Gualandi.

"Amor è il nome che abbiamo scelto ed è frutto di una ricerca creativa che ha il suo cuore nell' italianità - ha spiegato Bignozzi -. Nel progetto di questo luogo ho pensato di dare al cliente la piena conoscenza e consapevolezza delle lavorazioni, delle materie prime, dell'abilità manuale e della cura artigianale che si celano dietro i vestiti. L'obiettivo è applicare all' artigianato lo stile, la ritualità e la magìa dell' arte".

L'allestimento che accoglierà gli ospiti rimarrà aperto al pubblico da domani, venerdì 29 settembre, fino al primo ottobre, con aperture dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: