Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le danze ebraiche e di Israele riprendono vita all’Associazione Culturale Musijam di Ferrara

Le danze ebraiche e di Israele riprendono vita all’Associazione Culturale Musijam di Ferrara

03-10-2023 / A parer mio

L'Associazione Culturale Musijam di Ferrara annuncia il ritorno degli incontri dedicati all'apprendimento delle danze ebraiche e di Israele. L'appuntamento è fissato per il prossimo venerdì 6 ottobre 2023, alle 17.45, nella sede dell'Associazione, situata in Viale Alfonso I d'Este n°13.

Questi incontri rappresentano un'opportunità per immergersi nell'affascinante mondo delle danze ebraiche e israeliane. Non si tratta solamente di balli, ma di un viaggio attraverso la storia e la cultura ebraica, con radici che affondano nei tempi dei primi insediamenti in Palestina. Le coreografie esprimono la fede nella Torà e l'amore per la nuova patria, raccontando storie millenarie attraverso il linguaggio universale della danza.

Le danze di Israele, d'altra parte, rappresentano la continuità di questa passione nel tempo. Oggi, le melodie tradizionali si mescolano con i successi musicali contemporanei, creando un'esperienza unica che unisce le generazioni.

Gli incontri sono guidati dal gruppo "Danzinsieme", che da oltre un decennio condivide la passione per la danza ebraica e israeliana. La loro coesione e il loro spirito accogliente si sono dimostrati nel supporto fornito ai "nuovi arrivati" nei loro primi passi nel mondo della danza.

Il gruppo Danzinsieme ha vissuto momenti significativi, come il memorabile ballo nel Ghetto di Ferrara durante la Giornata della Cultura Ebraica nel settembre 2022. Inoltre, hanno partecipato alle commemorazioni della Giornata della Memoria, coinvolgendo bambini delle scuole elementari e medie di Ferrara nelle emozionanti esibizioni di danza.

Per ulteriori informazioni sull'organizzazione degli incontri e per partecipare, è possibile contattare il numero 3478736600.

(Comunicazione a cura degli organizzatore)

Immagini scaricabili:

locandina iniziativa foto di balli ebraici