Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “LinuxDay 2023”, la manifestazione dedicata al Software Libero e Open Source a Ferrara

“LinuxDay 2023”, la manifestazione dedicata al Software Libero e Open Source a Ferrara

10-10-2023 / A parer mio

Sabato 28 ottobre 2023, durante la mattina, Ferrara ospiterà con l'edizione locale del Linux Day 2023, l'importante iniziativa nazionale dedicata al mondo del Software Libero e Open Source. Questo appuntamento offre a tutti gli appassionati e agli interessati la possibilità di approfondire le tematiche legate al sistema operativo Linux e alle soluzioni Open Source.

Da quando la pandemia di COVID-19 ha cambiato il modo in cui interagiamo con il mondo, il Ferrara Linux User Group (Ferrara LUG) si è impegnato a mantenere viva questa iniziativa. Pertanto, l'iniziativa si svolgerà in presenza presso la sede del Ferrara LUG (Agire Sociale Via Ravenna, 52) per i suoi soci, mentre per il pubblico esterno sarà disponibile online sul canale Youtube di Ferrara LUG. Questa flessibilità permetterà di coinvolgere un pubblico più ampio che potrà partecipare comodamente da casa propria.

Il Linux Day è una manifestazione di portata nazionale che promuove il mondo del Software Libero e Open Source (SLOS), coinvolgendo simultaneamente diverse località in tutta Italia. Ferrara è orgogliosa di contribuire a questa iniziativa, con un programma ricco di interventi che spaziano dalle tematiche professionali a quelle culturali e ludiche.

L'iniziativa è organizzata dal Ferrara LUG e prevede una serie di discussioni interessanti che copriranno una vasta gamma di argomenti. Gli interventi saranno accessibili a una platea eterogenea, non necessariamente tecnica, e mirano a diffondere la conoscenza e gli innumerevoli vantaggi offerti dal sistema operativo Linux e dalle soluzioni Open Source.

Programma della manifestazione

- 9.00 - Francesco Fioravanti: "Open source... open data... open formats?"

- 9.45 - Paolo Coatti: "PICORTO: un progetto di elettronica fai da te per risolvere il problema dell'irrigazione di un orto"

- 10.30 - Flavio Corsaro: "Ardushaft, il cambio elettronico ecosostenibile"

- 10.50 - Thomas Scrivano: "Follomac, il mio piccolo 'portaborse'"

- 11.10 - Mario Giammarco: "Ma il software opensource... è alla pari di quello commerciale? Vieni a vedere Proxmox!"

- 12.00 - Paolo Holzl: "Mixxx: lo strumento Open Source per entrare nel favoloso mondo dei DJ"

Informazioni sul Ferrara LUG

Il Ferrara Linux User Group è un'associazione di appassionati di informatica e amanti del Software Libero e Open Source che promuove l'uso di Linux e di altre tecnologie libere nella provincia di Ferrara.

Informazioni sul Linux Day

Il Linux Day è un evento nazionale dedicato al Software Libero e Open Source, che si svolge contemporaneamente in diverse città italiane con lo scopo di promuovere queste soluzioni e sensibilizzare il pubblico sulle loro potenzialità.

Per ulteriori dettagli sul programma, per ottenere il link per la diretta, o per accedere alla registrazione successiva all'evento, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale dell'iniziativa.

(Comunicazione a cura di Ferrara LUG)

Immagini scaricabili:

foto della manifestazione