Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PARTITI I LAVORI IN VIA ASSIDERATO: NUOVO ACCIOTTOLATO, SOTTOSERVIZI E MARCIAPIEDI IN TRACHITE (AL POSTO DELLA STRISCIA D’ASFALTO)

PARTITI I LAVORI IN VIA ASSIDERATO: NUOVO ACCIOTTOLATO, SOTTOSERVIZI E MARCIAPIEDI IN TRACHITE (AL POSTO DELLA STRISCIA D’ASFALTO)

10-10-2023 / Punti di vista

ASSESSORE MAGGI: “STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE DI MURA E CONTESTO”

L'amministrazione comunale di Ferrara annuncia l'inizio dei lavori di rifacimento della copertura in acciottolato di via Assiderato, un'importante arteria che collega via Porta d'Amore a via Baluardi. Dopo la recente ripavimentazione in porfido di via Kennedy, l'amministrazione prosegue nella sua missione di rinnovamento urbano, confermando l'impegno per il miglioramento del decoro e della funzionalità di luoghi storici della città.

I lavori sono stati avviati lunedì 9 ottobre 2023, con l'impresa Veronesi Porfidi di Occhiobello al timone del cantiere. L'assessore comunale Andrea Maggi, in prima linea nell'interazione con i cittadini, ha condiviso il cronoprogramma dei lavori nei giorni precedenti, dimostrando l'attenzione dell'amministrazione verso le esigenze dei residenti.

"Un altro intervento di ripristino del decoro e della funzionalità di un luogo storico della città, nell'ambito della strategia di tutela e valorizzazione delle mura e del contesto delle mura", spiega l'assessore.

Le diverse fasi del cantiere includono la demolizione dell'attuale copertura, che dovrebbe essere completata in circa due settimane. Successivamente, il cantiere sarà consegnato a Hera, che si occuperà della realizzazione dei nuovi sottoservizi, tra cui la rete idrica e fognaria. Una volta terminati questi lavori, l'impresa Veronesi Porfidi tornerà per posare la nuova copertura in pietra, nonché i marciapiedi con liste di trachite ai lati, sostituendo l'attuale striscia d'asfalto.

In considerazione delle esigenze di parcheggio dei residenti, una parte dei posti auto sarà disponibile lungo via Baluardi.

L'importante intervento in via Assiderato rientra in un "pacchetto" di lavori del valore di circa 300mila euro, che già ha visto il rifacimento della pavimentazione in via Kennedy. Dopo il completamento del cantiere in via Assiderato, il prossimo obiettivo sarà via San Romano.

La via Assiderato ha una storia intrigante e complessa legata al suo nome. Alcune fonti suggeriscono che il termine "Assiderato" possa derivare dal rinvenimento di una persona morta per il freddo, qui appunto assiderata. Un'altra teoria suggerisce che il nome potrebbe essere una storpiatura di "Sidrata," riferendosi a una coltivazione di cedri nella zona. Inoltre, la variante "Desiderata" sembra essere legata alla presenza di una casa dove una ragazza molto ammirata e desiderata fu accolta e resa orfana a causa di un'epidemia di peste che colpì la città. Il giovane che l'accolse dichiarò solennemente nella chiesa del Buon Amore, ora demolita, di averla rispettata e di volerla avere in sposa.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

foto l'assessore Maggio in un sopralluogo in via Assiderato foto avvio dei lavori foto avvio dei lavori foto avvio dei lavori