Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Re.Re.Re.LAB”, il progetto di moda sostenibile unisex presentato a Spazio Aperto

“Re.Re.Re.LAB”, il progetto di moda sostenibile unisex presentato a Spazio Aperto

16-10-2023 / A parer mio

L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara presenterà venerdì 20 ottobre dalle 16 alle 20 e sabato 21 ottobre dalle 10 alle 20 nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara "Re.Re.Re.LAB", progetto di moda sostenibile unisex di Elisabetta Zanetti classe 1977 di Modena.
La manifestazione è a ingresso libero

Nel corso delle due giornate verrà esposta la collezione nella sua interezza e vi sarà l'occasione di conoscere direttamente la protagonista, le modalità produttive e i dettagli dell'attività imprenditoriale di Elisabetta e del suo team.

Il nome Re.Re.Re.LAB nasce dall'unione delle tre Re: Re-cycle, Re-duce, Re-versibile.

Re-cycle perchè utilizza tessuti provenienti da #deadstock, luoghi in cui vengono raccolti splendidi tessuti, ma le cui scarse quantità di fine serie li rendono meno richiesti e appetibili dalle grandi aziende. La disponibilità limitata diventa per Re.Re.Re.LAB un'occasione per proporre capi quasi unici in edizioni limitate.

Re-duce perchè l'utilizzo delle fine serie riduce il quantitativo di merce e materiale destinato al macero.

Re-versibile perchè ogni capo è pensato, progettato e realizzato per essere rovesciato e indossato double face, cioè rivoltato dentro fuori.
I capi sono prodotti da laboratori e sartorie sociali in modalità produttive lente e mai seriali.

Elisabetta racconta che il progetto è nato tra le nebbie di Modena e Bologna e dice di se: "Sono cresciuta in queste terre e ho imparato ad orientarmi, cogliendo segnali invisibili, impercettibili che l'occhio abituato alle foschie mi ha permesso di comprendere le cose da una prospettiva diversa. Dopo oltre 20 anni di lavoro svolto nel settore del tessile e dell'abbigliamento ho sentito il bisogno di dare un nuovo significato al mio lavoro, al mio tempo e alle mie relazioni. Mi sentivo imbrigliata in un sistema produttivo fatto di ritmi e modelli in cui non mi rispecchiavo più. Da qui il forte desiderio di rimettermi in gioco come donna e professionista, con una visione della realtà completamente trasformata, all'insegna dell'autenticità, della creatività e della bellezza per una moda sostenibile e solidale, progettata per dare nuova vita ai tessuti di recupero, pensata per essere vicina alla natura, dove lo spreco non esiste, ma esistono solo trasformazioni".

Per info info@spazioapertoferrara.it, o telefonare a 3479748500.

(Comunicazione a cura di Spazio Aperto)

Immagini scaricabili:

rererelab copertina collezione rererelab