Comune di Ferrara

domenica, 05 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > DIALETTI E TRADIZIONI FERRARESI, PARTITA LA RASSEGNA, DOMANI SECONDO APPUNTAMENTO. TRE MESI DI PROGRAMMAZIONE ALLA BIBLIOTECA BASSANI

DIALETTI E TRADIZIONI FERRARESI, PARTITA LA RASSEGNA, DOMANI SECONDO APPUNTAMENTO. TRE MESI DI PROGRAMMAZIONE ALLA BIBLIOTECA BASSANI

23-10-2023 / Punti di vista

Ferrara, 23 ott - Secondo appuntamento - domani, martedì 24 ottobre - della rassegna dedicata a dialetti e tradizioni ferraresi dal titolo ‘Autunno, la staśon incantadora': l'appuntamento è alle 17 (come tutti gli eventi in calendario) alla Biblioteca Bassani (via Grosoli, 42).

Domani saranno narrate le vicende della ‘dama dal cappotto blu' nel maniero cinquecentesco di palazzo Pio, a Tresigallo, traendo ispirazione dall'omonimo libro di Mauro Merlanti e Andrea Moretti. Dialogherà con gli autori la professoressa Isabella Cirelli.

L'agenda eventi proseguirà il 7 novembre, quando saranno le storie legate al patrono San Giorgio le protagoniste, il 14 novembre le antiche ricette guideranno un percorso tutto legato alla tradizione contadina e alla cucina, il 21 novembre il dialetto sarà al centro, nelle sue varie declinazioni, tra alto e basso ferrarese. Il programma prosegue il 28 novembre con l'illustrazione e i ricordi legati agli antichi mestieri artigiani. Il 5 dicembre l'appuntamento è con la storia, e nello specifico con Lucrezia Borgia a Ferrara, tra leggenda e realtà.

Il vernacolo tornerà al centro degli incontri martedì 12 dicembre con una piece teatrale natalizia, dal titolo "Nadal a Frara e Al bon ann", quindi il 14 dello stesso mese si ripercorreranno i racconti e i ricordi di "Gente, luoghi e storie degli anni ‘40 e ‘50". Chiusura martedì 19 dicembre parlando delle antiche tradizioni popolari ferraresi. Tutti gli eventi sono alle 17 in biblioteca.

"La tradizione è il cuore della cultura del territorio. Questo calendario non a caso va in scena nel tempio della cultura, la biblioteca, e unisce saperi e temi antichi, saggezza popolare, storia con il coinvolgimento di tante realtà, che ringrazio. Per il secondo anno si conferma, e si arricchisce, così una rassegna che ha un comune denominatore: le nostre radici ferraresi, ciò che ha originato la cultura territoriale, un patrimonio da salvaguardare e da tramandare", dice il sindaco Alan Fabbri.

Partita martedì scorso - con un incontro su aneddoti, curiosità e misteri delle cronache ferraresi tra XV e XV secolo, a cura di Antonio Vaianella - la rassegna su dialetti, tradizioni stagionali ferraresi, storie e miti del territorio conta nel complesso dieci appuntamenti, in una specifica programmazione di tre mesi - da ottobre a dicembre - realizzata in collaborazione con autori e autrici del territorio ferrarese, in particolare con il Cenacolo dialettale ferrarese Al Tréb dal Tridèl e il MAF, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo ferrarese.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: