Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna "Incontriamoci il mercoledì" alla Biblioteca del Centro Documentazione Donna. Le iniziative di ottobre e novembre 2023

Torna "Incontriamoci il mercoledì" alla Biblioteca del Centro Documentazione Donna. Le iniziative di ottobre e novembre 2023

23-10-2023 / A parer mio

La biblioteca del Centro Documentazione Donna, annuncia che da mercoledì 18 ottobre 2023, gli incontri in presenza e online di "Incontriamoci il mercoledì" sono ripresi. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 25 ottobre 2023, con Luciana Jacobelli che parlerà della sessualità femminile nell'antica Roma.

Mercoledì 15 novembre, sarà la volta di Patrizia Castagnoli che presenterà il suo romanzo "Calle longa 1736. Ritratto di Giulia Lama pittrice veneziana".

Mercoledì 22 novembre, Flavia Amato parlerà dell'esperienza di un'archeologa oggi sul territorio ferrarese.

Mercoledì 28 novembre, Donatella Franchi converserà con Katia Ricci e altre amiche del suo ultimo libro d'artista "Sécretaire". Infine, il 6 dicembre, Elena Branca parlerà della Medaglia Florence Nightingale e delle italiane che l'hanno ricevuta, nell'ambito delle "Occhi, mani, cuori: storie di professioniste impegnate in archeologia e Beni Culturali."

Mercoledì 8 novembre, Chiara Guarnieri parlerà del "Il mestiere dell'archeologa: aspirazioni, formazione, impegno professionale e carriera. Una storia personale con alcuni risultati e/o traguardi degni di nota." Questo incontro, che avrà luogo sia in presenza che online dalle 17.30 alle 19, inaugura la serie "Occhi, mani, cuori: storie di professioniste impegnate in archeologia e Beni Culturali," a cura di Carla Lanfranchi.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Gruppo Archeologico Ferrarese (GAF) e il Centro Documentazione Donna di Ferrara (CDD) e mira a far conoscere e valorizzare importanti figure femminili di professioniste nell'ambito ferrarese. Il ciclo di incontri si svolgerà da fine ottobre 2023 a maggio 2024, nell'ambito della programmazione dei "mercoledì culturali del CDD," dedicati ai saperi delle donne.

Per partecipare online, è necessario inviare una mail a elena.branca@yahoo.it per ricevere il link di collegamento prima dell'inizio dell'incontro, che verrà registrato.

Sabato 28 ottobre, dalle 10.30 alle 12, si terrà l'inaugurazione del progetto culturale con una visita agli scavi della Delizia estense di Belfiore. L'appuntamento è alle 10.15 davanti all'ingresso principale del Liceo Scientifico Antonio Roiti, via Leopardi 64 a Ferrara. L'accoglienza sullo scavo sarà curata da Letizia Bassi, Presidente del GAF, mentre l'introduzione e la guida saranno a cura di Flavia Amato, archeologa.

Altre attività di ottobre e novembre 2023 presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b, Ferrara, includono:

- Venerdì 27 ottobre, dalle 17, Daniela Fratti relazionerà su "Una medicina orientata al genere... qualche esempio chiarificatore."

- Giovedì 9 novembre, dalle 18, verrà illustrato il programma 2023-2024 degli incontri e dei corsi organizzati dal CDD, verranno raccolte le quote associative per il 2024 e verrà offerto un apericena.

- Giovedì 16 novembre, alle 16.30, Maria Zangoni terrà una lezione dimostrativa gratuita di spagnolo per principianti. Le lezioni inizieranno a gennaio 2024 e si terranno il martedì pomeriggio.

(Comunicazione a cura del Centro Documentazione Donna)

Immagini scaricabili:

logo centro documentazione donna

Allegati scaricabili: