Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Iniziativa di presentazione libraria al Circolo BlackStar di Ferrara

Iniziativa di presentazione libraria al Circolo BlackStar di Ferrara

25-10-2023 / A parer mio

Domenica 29 ottobre 2023 al circolo di Ferrara BlackStar con MILITANT A. READING, RACCONTI, RAP E RIME sul nuovo libro della voce e guida di Assalti Frontali - "Cambiare il mondo con il rap" (Momo edizioni).
Programma: ore 17 presentazione del libro con l'autore, modera Federico Pazzi del Centro Sociale la Resistenza. A seguire Al Anárch plays your hearts, DJ Set Hip-Hop/R&B/Neo-Soul. Durante la serata Mercatino Vintage benefit. Serata a cura del Centro Sociale La Resistenza presso il BlackStar in via Revenna 104, Ferrara. Ingresso a pagamento

Un altro modo di insegnare è possibile. Un viaggio nell'arteducazione, nell'educare con l'arte.
Dove la parola educare torna alla radice del suo significato: ex-ducere, tirare fuori, tirare fuori il fuoco che i ragazzi hanno dentro. Da più di dieci anni Militant A conduce laboratori rap nelle scuole e da questa attività è nato il libro "Cambiare il mondo con il rap", un viaggio nelle classi elementari, medie e licei, che coinvolge Montessori e Grandmaster Flash, i centri sociali, Don Milani e Simonetta Salacone, la preside della scuola Iqbal Masih di Roma che per prima gli disse: "Tu che fai rap nelle strade perché non vieni a farlo dentro scuola coi ragazzi?".

"Per ricordare che l'hip hop è roba di strada sì ma non del tutto estranea alla scuola e neppure a una certa etica collettiva... Kool Herc che per primo mixò i dischi nelle feste del Bronx cinquant'anni fa esatti e trovò così una riscossa dal bullismo scolastico, lui ultimo arrivato dalla Jamaica.... Oggi un laboratorio rap è dialogo tra vecchie e nuove scuole... e Cambiare il Mondo con il Rap di Luca Mascini degli Assalti Frontali ci racconta questo... tutto dialogo e personaggi, come un piccolo teen-movie ambientato tra i ragazzi e le ragazze di una media e poi di un liceo appena fuori Roma... Gli sforzi per vincere la paura di esibirsi, l'entusiasmo dello scrivere assieme, i batticuori e i fallimenti..." (Alberto Piccinini su Il Venerdì)
Assalti Frontali. Hip hop old school.

Considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. Nati dall'Onda Rossa Posse. Nel 1990 pubblicano "Batti il tuo tempo" colonna sonora del movimento della Pantera e da allora hanno all'attivo 10 dischi che raccontano in musica le lotte del nostre paese.
"Cambiare il mondo con il rap - Il mio laboratorio" è il quinto libro di Militant A.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: