Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Biblioteca Popolare Giardino presenta "Lo scacchista del diavolo", il nuovo romanzo di Girolamo de Michele

Biblioteca Popolare Giardino presenta "Lo scacchista del diavolo", il nuovo romanzo di Girolamo de Michele

26-10-2023 / A parer mio

La Biblioteca Popolare Giardino annuncia la presentazione del romanzo di Girolamo De Michele, intitolato "Lo scacchista del diavolo" (Alegre 2023). Quest'iniziativa avrà luogo venerdì 27 ottobre 2023, alle 21, nella Sala Polivalente in Viale Cavour 183. Durante questa serata, lo scrittore dialogherà con altre due autrici, Maria Calabrese e Sara Hamado, per esplorare le profondità e le sfumature del suo ultimo romanzo.

SCHEDA - Si tratta di un romanzo dalla struttura narrativa complessa e articolata che fa muovere i personaggi avanti e indietro nel tempo, tra il 1630 e il 1570 e viceversa, tra periodi di peste e terremoti, con intrecci e rimandi a volte espliciti, altre volte solo accennati o sussurrati. Questo approccio sfida spesso il lettore a cogliere e svelare fatti e riferimenti, invitandolo a "interrogarsi sul ripetersi della storia, prima come tragedia e poi come farsa", come citato nell'articolo di Irina Aguiari sul Manifesto del 14 giugno 2023, intitolato "Circostanze infernali nella Ferrara rinascimentale e contemporanea".

(Comunicazione a cura della Biblioteca Popolare Giardino) 

Immagini scaricabili:

locandina dell'iniziativa